STORIA MODERNA
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Guido Dall'Olio | dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è suddiviso in due parti: generale e monografica. A ciascuna saranno dedicate dal docente circa 36 ore di lezione, per un totale di circa 72 ore.
In mancanza di inconvenienti e interruzioni, la prima parte inizierà lunedì 1 ottobre 2012 e terminerà mercoledì 7 novembre 2012. La seconda parte inizierà lunedì 12 novembre 2012 e terminerà mercoledì 19 dicembre 2012.
Parte generale:
Temi e problemi di storia moderna.
E' finalizzata ad acquisire una conoscenza generale dei grandi problemi della storia moderna, base indispensabile per le conoscenze più avanzate.
Parte monografica
La lotta contro magia e "superstizione" nell'Europa della prima età moderna.
E' finalizzata ad acquisire una prima conoscenza di un fenomeno particolare, ma fondamentale per la costruzione della categoria di "moderno".
Programma
Parte generale: temi e problemi di storia moderna
1.Introduzione: storia, storiografia e fonti;
2.I quadri generali: demografia, economia, società;
3.Le scoperte geografiche;
4.L'Europa politica nella prima età moderna;
5.Riforma e Controriforma;
6.La crisi del Seicento;
7.La Rivoluzione francese;
8.La rivoluzione industriale.
Parte monografica: La lotta contro magia e "superstizione" nell'Europa della prima età moderna
Programma indicativo:
- Storia dell'idea di "magia" e "superstizione";
- L'età della Controriforma in Europa;
- La battaglia culturale e istituzionale;
- "Superstizione" o cultura popolare?
- Analisi di casi.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con distribuzione e analisi di materiale documentario in aula.
- Testi di studio
-
Prima parte
1. Un manuale a scelta tra i seguenti:
a. Francesco Benigno, L'età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2005;
b. Carlo Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2004 (fino al capitolo 25 incluso, cioè fino a pagina 320).
2. Testo integrativo del manuale (unico):
Guido Dall'Olio, Storia Moderna. I temi e le fonti, Roma, Carocci, 2004.
Seconda parte
Testo-base:
Michael D. Bailey, Magia e superstizione in Europa dall'antichità ai nostri giorni, Torino, Lindau, 2008
Testi a scelta:
1. Keith Thomas, La religione e il declino della magia, Milano, Mondadori, 1985 [Parti da 1 a 5 e parte 8, cioè dall'inizio fino a p. 487, poi da p. 717 a p. 760]*
2. a) Brian P. Levack, La caccia alle streghe in Europa agli inizi dell'età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2008 [Traduzione della terza edizione inglese del 2006]; b) Ernesto De Martino, La terra del rimorso. Contributo a una storia religiosa del Sud, Milano, Il Saggiatore, 1994 [I ed. 1961]
Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno date dal docente durante le lezioni.
*Dato che il volume di Thomas è fuori commercio e non si trova in nessuna biblioteca di Urbino, il docente si impegna a depositare una copia delle parti da studiare presso una copisteria che verrà indicata durante le lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Oltre ai testi indicati nel programma, gli studenti non frequentanti dovranno portare all'esame il seguente testo:
C. Ginzburg, I benandanti. Stregoneria e culti agrari tra Cinquecento e Seicento, Torino, Einaudi, 1966 (e successive ristampe)
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/08/2012 |