CITOISTOLOGIA E ANATOMIA MODULO DI ANATOMIA
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Loris Zamai | da concordare con il docente; by appointment |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le forme, la sede, i rapporti e la struttura macroscopica e microscopica degli organi splancnici con riferimenti alle loro funzioni.
The course aims to provide information about the shape, the topography and the macro-microscopic structure of human splanchnic organs, taking into consideration the functional aspects
Programma
1. Apparato gastro-intestinale
a. Bocca e faringe
b. Esofago e stomaco
c. Intestino tenue
d. Intestino crasso
e. Fegato e pancreas
2. Apparato respiratorio
a. Naso e laringe
b. Trachea e bronchi
c. Polmoni
d. Pleure
e. Diaframma
3. Apparato uro-genitale
a. Organizzazione generale
b. I reni
c. Calici, pelvi ed ureteri
d. vescica ed uretra
e. L'apparato genitale femminile
f. L'apparato genitale maschile
4. Apparato endocrino
a. Organizzazione generale
b. Ipofisi
c. Epifisi
d. Tiroide e paratiroidi
e. Gli isolotti pancreatici
f. Ghiandole surrenali
5. Apparato cardio-circolatorio
a. Organizzazione generale
b. Grande e piccola circolazione
c. Cuore
d. Aorta e rami principali
e. Vene cave
f. Vena Porta.
( English version)
1. Digestive apparatus
a. Mouth and pharynx
b. Esophagus and stomach
c. Small intestine
d. Large intestine
e. Liver and pancreas
2. Respiratory Apparatus
a. Nose and larynx
b. Trachea and Bronchi
c. Lungs
d. Pleurae
e. Diaphragm
3. Urogenital Apparatus
a. General Organization
b. Kidneys
c. Renal calyces, pelvis and ureters
d. Urinary bladder and urethra
e. Female genital apparatus
f. Male genital apparatus
4. Endocrine system
a. General Organization
b. Hypophysis
c. Epiphysis
d. Thyroid and Parathyroid Glands
e. Pancreatic islets
f. Suprarenal glands
5. Cardiovascular apparatus
a. General Organization
b. Small and big circles
c. Heart
d. Aorta and main branches
e. Cave veins
f. Portal vein
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Si farà riferimento ai risultati previsti dai descrittori di Dublino;
The Dublin’s Descriptors will be the teaching goals
Attività di Supporto
Pagina WEB dedicata con lezioni in formato pdf ed altro materiale didattico (riferimenti ad altri siti web, immagini e software dedicati)
WEB page with lessons in pdf format and other teaching tools (references to other WEB pages, images and softwares)
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
The course will consists in lecturers.
- Obblighi
Non viene imposto l'obbligo di frequenza.
The participation to the lecturers is not compelling.
- Testi di studio
-
-Martini et al. Anatomia Umana, edizione italiana di Cocco et al. EdiSES-Napoli
- Pasqualino ed al. Anatomia Umana Fondamentale, UTET
- Ambrosi ed al. Anatomia dell’Uomo, EDI-ERMES
- Schwegler JS, Anatomia e fisiologia dell'uomo, edizione italiana di Grossi CE, EDI-ERMES
- Artico et al., Anatomia dell’uomo EDI-ERMES
- Kenneth S.Saladin, ANATOMIA UMANA, PICCIN
- Gerard J Tortora, PRINCIPI DI ANATOMIA UMANA, Casa Editrice Ambrosiana
- Seeley-Stephens-Tate, ANATOMIA, Casa Editrice Idelson Gnocchi
- Netter, Atlante di anatomia umana – Masson
- L. Cocco, L. Manzoli, Guida alla lettura dell'Atlante di Anatomia Umana di F.H.Netter – Masson
- H. Fritsch, W. Kühnel, ANATOMIA UMANA - ATLANTE TASCABILE 2 Splancnologia, C.E.A. Casa Editrice Ambrosiana
- Modalità di
accertamento Esame orale.
Oral examination
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Pagina WEB dedicata con lezioni in formato pdf ed altro materiale didattico (riferimenti ad altri siti web, immagini e software dedicati)
WEB page with lessons in pdf format and other teaching tools (references to other WEB pages, images and softwares)
- Testi di studio
-
-Martini et al. Anatomia Umana, edizione italiana di Cocco et al. EdiSES-Napoli
- Pasqualino ed al. Anatomia Umana Fondamentale, UTET
- Ambrosi ed al. Anatomia dell’Uomo, EDI-ERMES
- Schwegler JS, Anatomia e fisiologia dell'uomo, edizione italiana di Grossi CE, EDI-ERMES
- Artico et al., Anatomia dell’uomo EDI-ERMES
- Kenneth S.Saladin, ANATOMIA UMANA, PICCIN
- Gerard J Tortora, PRINCIPI DI ANATOMIA UMANA, Casa Editrice Ambrosiana
- Seeley-Stephens-Tate, ANATOMIA, Casa Editrice Idelson Gnocchi
- Netter, Atlante di anatomia umana – Masson
- L. Cocco, L. Manzoli, Guida alla lettura dell'Atlante di Anatomia Umana di F.H.Netter – Masson
- H. Fritsch, W. Kühnel, ANATOMIA UMANA - ATLANTE TASCABILE 2 Splancnologia, C.E.A. Casa Editrice Ambrosiana
- Modalità di
accertamento Esame orale.
Oral examination
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/10/2012 |