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Obiettivi Formativi
Esaminare le problematiche incontrate e le strategie adottate nella realizzazione di un nuovo farmaco. Tale studio verrà effettuato attraverso informazioni di carattere generale ed esempi specifici, considerando le varie tappe del cammino che, partendo da un'idea originaria, conducono alla realizzazione di un nuovo agente terapeutico e all'approvazione della specialità medicinale che lo contiene.
Programma
Nomenclatura e classificazione dei farmaci. Le fasi della ricerca e dello sviluppo di un farmaco. Il brevetto. Lead compounds: strategie di ricerca e di ottimizzazione attraverso le quali arrivare ad ottenere nuovi principi attivi con elevate propriet? di sviluppabilit?. Farmaci chirali: problematiche e finalit? progettuali. Chimica combinatoria: caratteristiche ed applicazioni. QSAR e modellistica molecolare.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali e seminari di approfondimento
- Testi di studio
- Fonti primarie:
a) materiale distribuito durante il corso; b) Patrick G.L., Introduzione alla chimica farmaceutica EdiSES, Napoli, 2004; c) Wermuth C.G., Le applicazioni della chimica farmaceutica, EdiSES, Napoli, 2000. Il materiale relativo alle fonti ?b? e ?c? verr? indicato durante il corso.
Fonti di consultazione:
a) materiale reperibile tramite ricerca bibliografica computerizzata e cartacea; b) Wermuth C.G., The practice of medicinal chemistry II Ed., Academic Press, London, 2003; c) Williams, D.A., Lemke, T.L., Foye?s Principles of Medicinal Chemistry IV Ed. It., Piccin, 2005.
- Modalità di
accertamento
- Esame orale integrato con Chimica farmaceutica e tossicologica II
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.