MODELLI STATISTICI DEL MERCATO DEL LAVORO
A.A. | CFU |
---|---|
2006/2007 | 6 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire agli studenti gli elementi teorici necessari alla lettura ed alla comprensione delle principali statistiche relative al mercato del lavoro: oltre all'introduzione di alcuni concetti e definizioni di base della statistica e delle tecniche di analisi dei dati, si forniranno indicazioni tecniche sulla lettura di tabelle e grafici, e si analizzeranno le principali tendenze del mercato del lavoro nazionale (con un excursus storico sul periodo dal dopoguerra ai giorni nostri) e comunitario. Si cercherà inoltre di fornire attraverso l'analisi di specifiche ricerche empiriche, esempi di come il dato statistico possa essere utilizzato per comprendere la reale implementazione delle politiche del lavoro.
Programma
Elementi di statistica (definizioni fondamentali, tipi di proprietà e di variabili, principali valori caratteristici della distribuzione); la Rilevazione Continua delle Forze di Lavoro, modalità, caratteristiche e trasformazioni; le dinamiche del mercato del lavoro dal dopoguerra ai giorni nostri.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
1. Pugliese – Rebeggiani, Occupazione e disoccupazione in Italia, Roma, Edizioni Lavoro, 2004.2. ISTAT, Rapporto Annuale 2005, Roma, 2006. Esclusivamente il Capitolo 4 "Tempi di lavoro e valorizzazione delle competenze", pp.141-187 (scaricabile gratuitamente in formato pdf dal sito www.istat.it);3. La Rilevazione Continua delle Forze di Lavoro: gli elementi salienti sono contenuti in quattro brevi documenti redatti dall’ISTAT: i contenuti informativi, il disegno campionario e l’estrazione delle famiglie, la tecnica di indagine, la rete di rilevazione (scaricabili gratuitamente in formato pdf dal sito www.istat.it);4. Dispense del docente.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
1. Pugliese – Rebeggiani, Occupazione e disoccupazione in Italia, Roma, Edizioni Lavoro, 2004.2. ISTAT, Rapporto Annuale 2005, Roma, 2006. Esclusivamente il Capitolo 4 "Tempi di lavoro e valorizzazione delle competenze", pp.141-187 (scaricabile gratuitamente in formato pdf dal sito www.istat.it);3. La Rilevazione Continua delle Forze di Lavoro: gli elementi salienti sono contenuti in quattro brevi documenti redatti dall’ISTAT: i contenuti informativi, il disegno campionario e l’estrazione delle famiglie, la tecnica di indagine, la rete di rilevazione (scaricabili gratuitamente in formato pdf dal sito www.istat.it);4. Dispense del docente.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20 |