Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA ITALIANA I

A.A. CFU
2012/2013 12
Docente Email Ricevimento studenti
Antonio Corsaro giovedì ore 11.00-12.00; venerdì ore 11.00-12.00
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Elementi storici e metodologici per lo studio dei testi letterari dalle origini al Rinascimento. Elementi di periodizzazione e di geografia linguistica e letteraria. Nozioni generali sulla trasmissione e diffusione dei testi antichi. Avviamento alla lettura critica e al commento dei testi letterari antichi.

Programma

La formazione del canone dei testi e dei generi antichi attraverso la concezione e gestione di una lingua letteraria comune. La geografia letteraria delle origini attraverso un percorso storico e analitico intorno alla prima tradizione dei testi italiani. Lo studio di alcuni testi attraverso elementi di analisi specifica, con letture e commenti di testi nelle loro componenti formali e nelle specificità storiche stilistiche e di genere.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Al termine del corso lo studente, attraverso l’approfondimento degli argomenti storico-letterari e metodologici, possiede un quadro adeguato delle origini e dello sviluppo della letteratura italiana e un adeguato metodo di lettura dei testi.

Attività di Supporto


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e letture di testi in classe

Obblighi

Obbligo di frequenza.

Testi di studio

Testi di studio. In sede di esame si richiede la conoscenza di : D. Alighieri, De vulgari eloquentia, libro I, ed. a cura di P. V. Mengaldo, Milano-Napoli, Ricciardi ;  D. Alighieri, La commedia : Inf. X; Purg. XI; Purg. XXIV; Purg. XXVI  (ed. a scelta) ; P. Bembo, Prose della volgar lingua, libro I, ed. a cura di C. Dionisotti, Torino, UTET ; Machiavelli, Discorso o dialogo intorno alla nostra lingua (ed. Roma, Salerno, attualmente in bozze, eventualmente il testo sarà fornito dal docente). Altri materiali saranno forniti in dispensa dal docente all’inizio del corso.

 

Sussidi critici e metodologici. Lo studente concorderà col docente alcuni testi entro la seguente lista : S. Carrai - G. Inglese, La letteratura italiana del Medioevo, Roma, Carocci, 2009 (II ed.) ; G. Contini, Preliminari alla lingua di Petrarca, in F. Petrarca, Canzoniere, Torino, Einaudi, 1964; G. Contini, Esercizio d’interpretazione sopra un sonetto di Dante, in Id., Varianti e altra linguistica, Torino, Einaudi, 1970, pp. 161-168 ; M. Corti, Guido Cavalcanti e una diagnosi dell’amore, in Ead., Scritti su Cavalcanti e Dante. La felicità mentale, Percorsi dell’invenzione e altri saggi, Torino, Einaudi, 2003, pp. 9 sgg. ; C. Dionisotti, Geografia e storia della letteratura italiana, Torino, Einaudi, 1967 ; E. Fenzi, La canzone d’amore di Guido Cavalcanti e i suoi antichi commenti, Genova, Il Melangolo, 1999 ; V. Formentin, Poesia italiana delle origini, Roma, Carocci, 2007 ; F. Rico, Il sogno dell’Umanesimo, Torino, Einaudi, 1998 ; G. Tellini, Letteratura italiana. Un metodo di studio, Firenze, Le Monnier, 2011.

 

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Gli studenti non frequentanti sono invitati a verificare il programma dopo l'inizio del corso presentandosi a un colloquio col docente durante gli orari di ricevimento.

Testi di studio

Testi di studio. In sede di esame si richiede la conoscenza di : D. Alighieri, De vulgari eloquentia, libro I, ed. a cura di P. V. Mengaldo, Milano-Napoli, Ricciardi ;  D. Alighieri, La commedia : Inf. X; Purg. XI; Purg. XXIV; Purg. XXVI  (ed. a scelta) ; P. Bembo, Prose della volgar lingua, libro I, ed. a cura di C. Dionisotti, Torino, UTET ; Machiavelli, Discorso o dialogo intorno alla nostra lingua (ed. Roma, Salerno, attualmente in bozze, eventualmente il testo sarà fornito dal docente).

 

Sussidi critici e metodologici. Lo studente concorderà col docente alcuni testi (in ogni caso due in più degli studenti frequentanti) entro la seguente lista : S. Carrai - G. Inglese, La letteratura italiana del Medioevo, Roma, Carocci, 2009 (II ed.) ; G. Contini, Preliminari alla lingua di Petrarca, in F. Petrarca, Canzoniere, Torino, Einaudi, 1964; G. Contini, Esercizio d’interpretazione sopra un sonetto di Dante, in Id., Varianti e altra linguistica, Torino, Einaudi, 1970, pp. 161-168 ; M. Corti, Guido Cavalcanti e una diagnosi dell’amore, in Ead., Scritti su Cavalcanti e Dante. La felicità mentale, Percorsi dell’invenzione e altri saggi, Torino, Einaudi, 2003, pp. 9 sgg. ; C. Dionisotti, Geografia e storia della letteratura italiana, Torino, Einaudi, 1967 ; E. Fenzi, La canzone d’amore di Guido Cavalcanti e i suoi antichi commenti, Genova, Il Melangolo, 1999 ; V. Formentin, Poesia italiana delle origini, Roma, Carocci, 2007 ; F. Rico, Il sogno dell’Umanesimo, Torino, Einaudi, 1998 ; G. Tellini, Letteratura italiana. Un metodo di studio, Firenze, Le Monnier, 2011.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Il corso si svolge unitamente al corso di Letteratura Italiana (L-FIL-LET / 10) per 6 cfu assegnato al Corso di Studi di ***, per il quale ultimo a frequenza e i programmi vengono diversificati a livello quantitativo.

Per la lingua di insegnamento il corso è "appoggiato", per cui il docente è disponibile a compilare programmi, a svolgere colloqui e a fare esami in inglese per gli studenti che ne facciano richiesta.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 08/10/2012


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top