PEDAGOGIA E STORIA DELLO SPORT
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Gigliola Gori |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Nell’ambito della storia della pedagogia occidentale, il corso affronta il tema del corpo attraverso la presentazione di istituzioni, autori, opere e movimenti che hanno sostenuto l’attività motoria e sportiva, dall’antichità ai nostri giorni, quale mezzo imprescindibile per promuovere non solo la formazione fisica, la salute e la ricreazione dei popoli ma anche la loro educazione politica, sociale e culturale.
Programma
1. Introduzione
2. Il mondo antico
2.1 Paideia, ginnastica ed agonismo nell’antica Grecia; i giochi olimpici
2.2 I ludi atletici degli Etruschi e dei Romani; il loro declino
3. Il Medioevo
3.1 Caratteri dell’educazione medioevale
3.2 La formazione del cavaliere; i giochi popolari
4. L’era moderna
4.1 Caratteri dell’educazione moderna
4.2 Figure e modelli della pedagogia umanistica
4.3 L’educazione del corpo nei secoli XVI, XVII e XVIII
5. L’età contemporanea.
5.1 Caratteri dell’educazione contemporanea
5.2 L’Ottocento, tra romanticismo, positivismo e socialismo; società ed istituzioni educative; l’avvento della ginnastica moderna e dello sport in Europa
5.3 Il Novecento, ossia l’era dello sport; totalitarismo e promozione sportiva in Italia, negli anni del fascismo.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
Testo di studio: G. Gori, Storie di giochi e di sport: corpo, cultura, tradizioni, Academia Verlag, Sankt Augustin 2009
Testo di riferimento: J. Ulmann, Nel mito di Olimpia. Ginnastica, educazione fisica e sport dall'antichità a oggi ( riedizione a cura di Gabriella Aleandri), Armando Editore, Roma 2004
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/10/2013 |