CULTURA INGLESE
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giuseppe Martella | giovedì ore 12 durante il periodo delle lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L'ipotesi di lavoro del corso parte dalla costatazione che ci troviamo in una fase di drastica transizione culturale: tra la fine della civiltà letteraria e l'inizio di quella multimediale. Tale fase è caratterizzata da una serie di fenomeni di contaminazione di ‘linguaggi': sia in senso orizzontale (multietnico), che verticale (multimediale) e trasversale (multidisciplinare)
In base a questa ipotesi, il tema centrale del corso è una interrogazione del concetto di "cultura" in rapporto a quello di "arte", intesa come una specie della tecnica e come laboratorio culturale. Si tratta quindi anche di discutere concetti e metodi che hanno caratterizzato gli studi culturali da una parte, e dall'altra alcune pratiche artistiche recenti alla luce del concetto di "rimediazione" e nella prospettiva del dialogo tra parole e numeri, i due simbolismi di base della nostra civiltà.
In tale prospettiva tratteremo infine la ridefinizione delle identità e appartenenze culturali e la riscrittura delle storie nazionali, nel mondo globalizzato.
Programma
Assaggi a campione da DVD, WWW e letteratura moderna-contemporanea
Attività di Supporto
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e approfondimenti seminariali
- Testi di studio
G. Martella, Ciberermeneutica, Napoli, Liguori.
G. Martella, E. Ilardi, Hi-story. La riscrittura della storia nella fiction contemporanea, Napoli, Liguori.
Salman Rushdie, Midnight's Children (1981), London, Vintage.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio dei testi in programma. Ulteriori indicazioni verranno fornite alla fine del corso
- Obblighi
- Testi di studio
G. Martella, Ciberermeneutica, Napoli, Liguori.
G. Martella, E. Ilardi, Hi-story. La riscrittura della storia nella fiction contemporanea, Napoli, Liguori.
Salman Rushdie, Midnight's Children (1981), London, Vintage.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/08/2012 |