CULTURA RUSSA
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giuseppe Ghini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende familiarizzare gli studenti con i principali momenti ed elementi di lunga durata della cultura russa.
Programma
1. Cos'è la storia della cultura
2. Periodizzazione della cultura russa
3. Prima dei russi - gli slavi
4. La grande famiglia slava
5. Matriarcato, parità, unanimità
6. La cristianizzazione e le sue conseguenze culturali
7. La Santa Russia
8. Il cosiddetto dvoeverie
9. La donna nella Rus' kieviana.
10. Il segno linguistico nella Rus' kieviana
11. La guerra nella Rus' kieviana
12. La comunità di cultura slava ortodossa
13. Tecniche letterarie e cultura simbolica nella Rus' kieviana
14. I fondamenti culturali dell'icona
15. Realismo spirituale e realismo immaginativo
16. Tecniche iconografiche: la prospettiva inversa e le sue interpretazioni
17. "Giogo tartaro" vs "Pax mongolica"
18. L'ascesa di Mosca
19. Mosca III Roma
20. Il Domostroj
21. Peresvetov, Ivan IV e Kurbskij
22. Zar russo, basileus bizantino, monarca occidentale
23. La legittimazione del potere nella cultura russa del XVI-XVII secolo
24. Caratteri del sec. XVII: il samozvanstvo
25. Avvakum e lo scisma
26. La renovatio Petri
27. Il neoclassicismo russo
28. La Russia post-petrina
29. Caterina II e il suo influsso sulla cultura russa
30. Fonvizin: un intelligent alla corte di Caterina
31. L'autocoscienza della cultura russa
32. I "modelli duali" di Lotman e Uspenskij
33. Intellettuali lealisti e intellettuali antigovernativi
34. L'intelligencija russa
35. Čaadaev
36. Gli occidentalisti
37. Lo slavofilismo
38. La radicalizzazione delle posizioni nel corso dell'Ottocento
39. Cultura e arte della I metà del sec. XIX
40. Lo status dello scrittore russo
41. Ideologia e società sotto Alessandro II
42. Cultura e arte dell'epoca di Alessandro II
43. Lo studio dell'uomo per via romanzesca
44. I valori della grande letteratura russa
45. Ideologia e società dell'epoca di Alessandro III
46. I filosofi religiosi
47. Apocalittici e rivoluzionari
48. Ideologia e cultura all'epoca di Nicola II
49. La vita alla vigilia della Rivoluzione russa
50. La rivoluzione come evento culturale
51. Vita e cultura nei primi anni della RSFSR
52. Bogoiskatel'stvo e bogostroitel'stvo
53. La cultura dell'uomo nuovo sovietico
54. La cultura dei "diversamente pensanti"
55. Samizdat e tamizdat
56. Il caso Pasternak
57. Il caso Sol?enicyn
58. Gli intellettuali in URSS: vivere di compromesso
59. Un giorno nella vita di una ragazzo sovietico
60. Oltre l'Unione Sovietica
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
A. Ferrari, La Russia tra Oriente e Occidente, Milano, Ares.
O. Figes, La danza di Natasha, Torino, Einaudi.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
F. Conte, Gli Slavi. La civiltà dell'Europa centrale ed orientale, Torino, Einaudi, tutto tranne i segg. capitoli: Libro A, V; Libro E, I, II, III; Libro F, II, IV.1 e 2; Libro G, II.4;
O. Figes , La danza di Natasha, Torino, Einaudi.
G.P. Piretto, Il radioso avvenire. Mitologie culturali sovietiche, Torino, Einaudi.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 31/07/2012 |