RESPONSABILITà DIRIGENZIALE
A.A. | CFU |
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2012/2013 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Antonio Quagliani |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso dsi propone di approfondire, nel contesto del processo di riforma della Pubblica amministrazione sviluppatosi nel corso degli ani '90, il ruolo centrale assunto dalla dirigenza pubblica al fine di garantire una amministrazione imparziale, efficiente, rispondente agli interessi dei cittadini nell'ambito degli indirizzi degli organi politici.
Ricostruita la disciplina costituzionale e legistativa sulla distinzione tra politica e amministrazione, si porta l'attenzione sugli strumenti di collegamento tra i due tipi di responsabilità pubblica.
Delineata la disciplina del rapporto dei dirigenti pubblici, quale risulta dalle fonti legislative e contrattuali, ci si propone l'approfondimento delle diverse forme di responsabilità (civile, penale, amministrativa, disciplinare) che gravano sul dirigente in quanto dipendente pubblico, nonchè della responsabilità dirigenziale, che grava solo sui dirigenti, evidenziando gli elementi distintivi dei diversi tipi di responsabilità, i caratteri strutturali e funzionali, gli strumenti di accertamento che il legislatore è andato progressivamte affinando, le granzie legislative e contrattuali a tutela del dirigente.
Programma
1. La pubblica amministrazione: origine e modelli
2. La PA come potere e come funzione
3. L'eperienza italiana: unità poltica-unità amministrativa, strumenti e prassi
4. Lo Statuto costituzionale della PA
5. La riforma costituzionale 2001
6. Le riforma degli anni '90
7. Evoluzione normativa della dirigenza pubblica
8. Rapporti tra politica e amministrazione
9. Reclutamento dei dirigenti
10. La disciplina del rapporto
11. La disciplina degli incarichi dirigenziali
12. I rapporti fra dirigenti
13. Il trattamento economico del dirigente pubblico
14. L'impegno di lavoro dei dirigenti
15. Le responsabilità dei dirigenti
16. La responsabilità dirigenziale come potere di fare
17. Controllo e accertamento della responsabilità dirigenziale
18. Caratteri strutturali e funzionali della responsabilità dirigenziale
19. La tutela giurisdizionale dei dirigenti
Eventuali Propedeuticità
-
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
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Attività di Supporto
-
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
Partecipazione almeno a 3/4 delle ore di lezione e studio dei testi consigliati
- Testi di studio
- L., Cammelli M., La pubblica amministrazione, Il Mulino, Bologna, 2004
- Busco L., Tenore V., La dirigenza pubblica, EPC Libri, Roma, 2009
Da integrare con la conoscenza del D.Lgs. 150 del 2009.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
-
- Obblighi
Studio dei testi consigliati
- Testi di studio
- L., Cammelli M., La pubblica amministrazione, Il Mulino, Bologna, 2004
- Busco L., Tenore V., La dirigenza pubblica, EPC Libri, Roma, 2009
Da integrare con la conoscenza del D.Lgs. 150 del 2009.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/09/2012 |