COMUNICAZIONE PUBBLICA
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Gea Ducci | appuntamento da concordare durante le lezioni o inviando una mail a: gea.ducci@uniurb.it |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti competenze teoriche e pratiche per progettare strategicamente le attività di informazione e comunicazione nelle Pubbliche Amministrazioni, considerando l'evoluzione che la comunicazione pubblica ha conosciuto negli ultimi anni a livello nazionale e internazionale.
Tali competenze implicano una visione complessa e integrata della comunicazione nelle organizzazioni pubbliche che tenga conto dell'impiego sinergico delle tradizionali e più avanzate tecnologie della comunicazione (multicanalità).
Il corso è finalizzato inoltre a promuovere la capacità di osservare le emergenti forme di comunicazione sociale e di interazione e coinvolgimento dei cittadini nei processi decisionali da parte delle istituzioni pubbliche, secondo una visione di amministrazione partecipata e condivisa.
Programma
1. Definizione di comunicazione pubblica: ambito di interesse e peculiarità della disciplina.
2. Lo stato attuale della comunicazione pubblica alla luce delle recenti riforme del sistema pubblico
3. Strutture e strumenti per la comunicazione pubblica integrata
4. Comunicazione e pubblicità sociale: le campagne sociali promosse dalle pubbliche amministrazione e dalle organizzazioni non profit. Criteri di scelta dei temi, obiettivi, strategie e azioni utilizzati nel mutato contesto comunicativo (comunicazione pubblica 2.0, social media planning).
5. Progettare le iniziative di comunicazione istituzionale e sociale: il piano di comunicazione degli enti pubblici a supporto delle politiche e dei processi partecipativi di rendicontazione sociale.
Attività di Supporto
Seminari su tematiche specifiche condotti da esperti/professionisti del settore
Workshop laboratoriale su piano di comunicazione e strategie comunicative 2.0 (case study e elaborazione progettuale).
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
-
Lezioni frontali, lavori di gruppo, workshop laboratoriali
- Obblighi
-
Obbligo di frequenza secondo le regole del corso di laurea
- Testi di studio
- Levi N. (a cura di), Il piano di comunicazione nelle amministrazioni pubbliche - Analisi e strumenti per l'innovazione, I manuali, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2004 (consultabile sul sito www.urp.it).
- Gadotti G. e Bernocchi R., La pubblicità sociale - Maneggiare con cura, Carocci Editore, Roma 2010.
- Cucco E., Pagani R., Pasquali M. e Soggia A. (a cura di), Secondo rapporto sulla comunicazione sociale in Italia, Carocci, Roma 2011 (solo le parti che verranno indicate dal docente durante le lezioni).
- M. Masini, A. Lovari, S. Benenati (2009), Comunicazione pubblica digitale - Conoscere, partecipare, interagire, Bonanno Editore (solo le parti che verranno indicate dal docente durante le lezioni)
-G. Ducci (2011), Quale comunicazione pubblica e partecipazione civica con il web sociale? Cittadini e pubbliche amministrazioni a confronto, Rivista online PIC-AIS, N.2, anno 2011 "Pratiche culturali e reti di consumo - Luoghi plurali e nuove forme di partecipazione"http://www.pic-ais.it/upload/rte/rivistapicais2_completa.pdf)
Solo lettura di: Formez PA (a cura di) (2011), Vademecum: Pubblica Amministrazione e social media, Roma – pubblicazione online gratuita: www.comunicazione.formez.it
- Modalità di
accertamento -
Esame orale e valutazione dei lavori individuali e di gruppo (risultati del workshop)
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi indicati
- Testi di studio
- Levi N. (a cura di), Il piano di comunicazione nelle amministrazioni pubbliche - Analisi e strumenti per l'innovazione, I manuali, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2004 (consultabile sul sito www.urp.it).
- Gadotti G. e Bernocchi R., La pubblicità sociale - Maneggiare con cura, Carocci Editore, Roma 2010.
- M. Masini, A. Lovari, S. Benenati (2009), Comunicazione pubblica digitale - Conoscere, partecipare, interagire, Bonanno Editore
-G. Ducci (2011), Quale comunicazione pubblica e partecipazione civica con il web sociale? Cittadini e pubbliche amministrazioni a confronto, Rivista online PIC-AIS, N.2, anno 2011 "Pratiche culturali e reti di consumo - Luoghi plurali e nuove forme di partecipazione"http://www.pic-ais.it/upload/rte/rivistapicais2_completa.pdf)
Lettura di: Formez PA (a cura di) (2011), Vademecum: Pubblica Amministrazione e social media, Roma – pubblicazione online gratuita: www.comunicazione.formez.it
- Modalità di
accertamento Esame orale sui contenuti dei testi in programma.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/04/2013 |