LETTERATURA SPAGNOLA II
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giovanni Darconza |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
A partire dall'inizio del Novecento la cultura spagnola presenta un forte carattere ribelle, una marcata tendenza alla critica sociale e un profondo desiderio di impegno civile nel tentativo di risollevare il paese da una situazione di crisi (al contempo militare, politica, economica e psicologica) e "sottosviluppo" nei confronti delle altre nazioni dell'Occidente. Obiettivo del corso è di studiare il duplice sentimento, insieme di marginalità e ribellione, degli artisti spagnoli attraverso la lettura e l'analisi di alcune opere significative a partire dal Modernismo fino alla guerra civile spagnola, cercando di evidenziare analogie e differenze con gli autori europei dell'epoca.Il corso intende analizzare, attraverso la lettura e l'analisi di alcuni romanzi e racconti, il tentativo operato dai narratori spagnoli a partire dal periodo franchista di ricostruire una memoria collettiva della guerra civile, cercando di evidenziare la complessità di un'epoca storica piena di contraddizioni. I narratori spagnoli hanno dovuto confrontarsi in primo luogo con i problemi legati alla censura e all'esilio, e in seguito con la tensione tra la necessità di dimenticare l'orrore della guerra ("politica ufficiale dell'oblio") e il desiderio di ricordare l'evento storico più tragico e traumatico della storia spagnola contemporanea.
Programma
1. Il Modernismo spagnolo e la crisi del Desastre del 98.
2. Critica sociale e impegno civile durante la Edad de Plata.
3. Analisi di alcune opere di Unamuno, Baroja, Azorín e Valle-Inclán.
4. I Proverbios y Cantares di Antonio Machado.
5. Dalla Generación del 27 alla guerra civile.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
AA.VV., Nuevo manual de literatura española e hispanoamericana, Novara, Petrini, 2005, pp. 131-210.
BAROJA, Pío, El árbol de la ciencia; P. Caro Baroja (ed. de), Madrid , Cátedra, 2001.
DARCONZA, Giovanni, Poesia della guerra civile spagnola. Antologia e introduzione di G. Darconza, Roma, Aracne, 2007.
MACHADO, Antonio, Proverbi e cantari; A. Scuro e G. Darconza (a cura di), Roma, Aracne, 2012.
MARTÍNEZ RUIZ (AZORÍN), José, La voluntad; M. Martínez del Portal (ed de), Madrid , Cátedra, 2008.
UNAMUNO, Miguel de, Niebla; Mario J. Valdés (ed. de), Madrid, Cátedra, 1998.
VALLE-INCLÁN, Ramón del, Luces de Bohemia, A. Zamora Vicente (ed. de), Madrid, Espasa Calpe 1998.Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante il corso.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti dovranno leggere anche:
COMELLAS, José Luis, Historia de España contemporánea, Madrid, Rialp, 2008, pp. 279-478.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/08/2012 |