FILOSOFIA TEORETICA CORSO AVANZATO
A.A. | CFU |
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2012/2013 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Galliano Crinella | L’ora successiva alla prima lezione |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il Corso intende fornire allo studente gli elementi indispensabili alla comprensione della proposta speculativa di un classico della filosofia moderna, quale Immanuel Kant, ed in particolare della sua teoria del sapere, così come viene elaborata, nei suoi aspetti critici e problematici, nella prima e nella terza opera critica. Il pieno possesso di tali problematiche potrà fornire un quadro teoretico di riferimento entro il quale potranno prendere senso, in una interconnessione dialettica, i grandi temi dell'educazione e della progettazione formativa.
Programma
Per quanto concerne le competenze da acquisire e i risultati di apprendimento previsti, sarà richiesta una piena conoscenza e padronanza degli elementi filosofici essenziali della teoria kantiana, collocati nel più ampio contesto della prospettiva culturale illuministica, nonché la comprensione dei suoi concetti più avanzati, insieme con la capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della stessa disciplina filosofica. In vista di quest'ultimo obiettivo, il programma prevede lo studio e l'approfondimento del testo di A. Rigobello, Perché la filosofia.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Filosofia teoretica lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
- Testi di studio
1. Immanuel Kant, Critica della ragion pura (una delle edizioni disponibili, preferibilmente l'edizione Adelphi, traduzione e cura di G. Colli), fino a tutta l'Analitica dei principi;
2. I. Kant, Critica del giudizio (una delle edizioni disponibili), solo la Critica del giudizio estetico;
3. Armando Rigobello, Perché la filosofia, La Scuola, Brescia 1979.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/07/2012 |