LINGUA INGLESE III
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Gloria Cocchi | consultare il sito per i vari periodi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso avrà lo scopo di analizzare in maniera approfondita i principali costrutti sintattici della lingua inglese, ponendo soprattutto l'attenzione alle diversità rispetto alla lingua italiana. Gli strumenti teorici adottati per l'analisi sintattica verranno quindi applicati alle principali categorie dell'analisi testuale.
Programma
1. English syntax
1.1 Analysis of the main types of phrases
1.2 Simple and complex sentences
1.3 Interrogative and relative clauses
1.4 Binding theory
2. Text analysis
2.1 Cohesion
2.2 Connectives
2.3 Apparent syntactic deviations
Per migliorare le capacità d’uso della lingua e conseguire una adeguata preparazione alle prove scritte si consiglia vivamente anche la frequenza delle ore settimanali di esercitazioni linguistiche tenute dai lettori e collaboratori madrelingua. (Consultare la sezione di questo vademecum relativa a Lingua Inglese - Lettorato per il livello C1 LOC)
Eventuali Propedeuticità
Aver sostenuto l’esame completo - scritto e orale – dell’annualità precedente.
NB: Consultare le sezioni di questo vademecum relative a Lingua straniera e Esami scritti e orali: propedeuticita'.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali in inglese sul corso monografico; esercitazioni linguistiche e laboratorio secondo le modalità e i programmi illustrati nella sezione di questo vademecum relativa a Lingua Inglese - Lettorato.
- Testi di studio
Cocchi G., An Introduction to English Syntax with applications to text analysis, Edizioni Parnaso, Trieste, 2004.
Salkie, R., Text and Discourse Analysis, Routledge, London and New York, 1995.
Testi per il lettorato: vedi sezione Lingua Inglese - Lettorato Livello C1 LOC.
- Modalità di
accertamento 1. Esame scritto secondo le modalità illustrate nella sezione di questo vademecum relativa a Prove scritte di Lingua straniera.
2. Esame sul corso monografico in inglese articolato in due fasi: a) colloquio con il lettore madrelingua (= accertamento linguistico); b) esame con il docente sugli argomenti oggetto del corso monografico mdiante test scritto (consultare la sezione di questo vademecum relativa a Esami orali Lingua straniera).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Si consiglia di contattare la docente prima dell'esame
- Testi di studio
Cocchi G., An Introduction to English Syntax with applications to text analysis, Edizioni Parnaso, Trieste, 2004.
Salkie, R., Text and Discourse Analysis, Routledge, London and New York, 1995.
Contattare la docente per eventuali integrazioni
Testi per il lettorato: vedi sezione Lingua Inglese - Lettorato Livello C1 LOC.
- Modalità di
accertamento 1. Esame scritto secondo le modalità illustrate nella sezione di questo vademecum relativa a Prove scritte di Lingua straniera.
2. Esame sul corso monografico in inglese articolato in due fasi: a) colloquio con il lettore madrelingua (= accertamento linguistico); b) esame con il docente sugli argomenti oggetto del corso monografico mediante test scritto (consultare la sezione di questo vademecum relativa a Esami orali Lingua straniera).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il corso si terrà in lingua inglese
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/07/2012 |