METODOLOGIA DELL'INTERVISTA E DEL QUESTIONARIO
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Emanuele Russo | (mercoledì ore 15-17); è richiesta la prenotazione a mezzo e-mail. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Verranno introdotti metodi e tecniche di ricerca quantitativa ed di ricerca qualitativa. Si darà anche particolare rilievo all'integrazione di metodi e tecniche qualitativo-quantitative, con l'analisi delle implicazioni epistemologiche . Sul versante pratico, gli studenti saranno invitati ad individuare le strategie e gli strumenti di ricerca più idonei rispetto a specifici scopi, sviluppando la conoscenza di possibili modalità e strumenti operativi per la ricerca sul campo.
Programma
Il corso si articolerà in una parte teorica e in una parte pratica. La prima riguarderà i fondamenti teorici dell'analisi qualitativa, con riferimento ai presupposti epistemologici e agli elementi di distinzione rispetto all'analisi quantitativa, nonché alle implicazioni. Inoltre verranno presentati gli ambiti di ricerca maggiormente interessati dagli sviluppi dell'analisi psicologica e psico-sociale. La seconda riguarderà gli aspetti più specificamente operativi e in certa misura tecnici. Verranno presentate strategie di ricerca, strumenti e modelli di analisi tra i più diffusi (in particolare: analisi del contenuto, analisi linguistico-testuale, analisi fattoriale delle corrispondenze, analisi conversazionale, intervista, focus group); inoltre verranno presentati i principali software dedicati al sostegno della ricerca.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Metodologia dell'intervista e del questionario lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche relative alla strutturazione di un'intervista e di un questionario di ricerca;
- della comprensione dei concetti avanzati relativi alla progettualità di tali strumenti;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche relative all'utilizzo degli strumenti in relazione agli obiettivi all'interno di progetti di ricerca
Attività di Supporto
Lezioni integrative;
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali. Esercitazioni di gruppo
- Testi di studio
Zammuner V.L., (1998) Tecniche dell'intervista e del questionario. Bologna: Il Mulino.
Mazzara B.M. (2002) (a cura di) "Metodi qualitativi in psicologia sociale". Roma: Carocci.
Testi di approfondimento (letture consigliate):Merrill B., West L., (2012) Metodi biografici per la ricerca sociale, Apogeo.
De Gregorio E., Lattanzi P.F., (2011) Programmi per la ricerca qualitativa, Franco Angeli.
Si può scegliere un articolo tratto da rivista internazionale accreditata, come approfondimento.
- Modalità di
accertamento Esame orale; Valutazione di eventuale lavoro di gruppo.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/07/2012 |