LINGUA SPAGNOLA I
A.A. | CFU |
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2012/2013 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Alessandro Falcinelli | Contattare il docente per e-mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di introdurre gli studenti allo studio della linguistica della lingua spagnola. Alla riflessione teorica sui principali aspetti riguardanti, tra gli altri, il sistema fonetico-fonologico, la formazione delle parole e la sintassi della frase semplice, sarà affiancata l'analisi di alcune questioni morfosintattiche -in ottica contrastiva spagnolo-italiano- che risultano essere di particolare interesse in un primo approccio allo studio dello spagnolo da parte di italofoni.
Programma
-Introduzione alla storia esterna della lingua spagnola
-Varietà dello spagnolo
-La situazione linguistica della Spagna
-La fonetica, la fonologia e la grafematica dello spagnolo
-L'accentazione
-Categorie grammaticali
-Sintassi della frase semplice in spagnolo
-Questioni di morfosintassi contrastiva spagnolo-italiano
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni linguistiche.
- Testi di studio
(i capitoli da studiare saranno precisati all'inizio del corso)
-M.ª L. Gutiérrez Araus - M. Esgueva Martínez - M. García-Page Sánchez et al., Introducción a la lengua española, Madrid, Ramón Areces, 2005.
-Carrera Díaz, M., Grammatica spagnola, Bari, Laterza, 2005, edizione riveduta.
-Falcinelli, A., Notas de morfosintaxis contrastiva español-italiano, Pisa, TEP, 2004.
-Gómez Torrego, L., Gramática didáctica del español, SM - Hoepli, 2009, Nueva edición. (Grammatica di consultazione)
-Gómez Torrego, L., Análisis sintáctico: teoría y práctica, Milano, Hoepli, 2007.
-Dispensa comprendente il materiale usato a lezione più alcuni articoli di approfondimento.
- Modalità di
accertamento La modalità di esame relativa al corso monografico sarà scritta. Per le altre parti di esame si vedano le indicazioni riportate nella parte generale del Vademecum.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni linguistiche.
- Testi di studio
Stesso materiale indicato per gli studenti frequentanti
- Modalità di
accertamento La modalità di esame relativa al corso monografico sarà scritta. Per le altre parti di esame si vedano le indicazioni riportate nella parte generale del Vademecum.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Eventuali modifiche e/o integrazioni al programma presentato saranno comunicate agli studenti all’inizio del corso.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/01/2013 |