PEDAGOGIA SOCIALE CORSO AVANZATO
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Monica Miretti | dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende rendere gli studenti consapevoli di come la pedagogia sociale, secondo le parole di R.Laporta, "in molte sue formulazioni include da tempo la società facendo delle sue dinamiche politiche, economiche, culturali una delle polarità della crescita culturale della persona e della sua esistenza".
Programma
Dopo una preliminare riflessione sugli scenari della contemporaneità, dominati dal paradigma della complessità, il corso approfondirà i fondamenti epistemologici della disciplina, le sue linee di sviluppo ed aree di intervento, prendendo in considerazione le problematiche sociali e politiche da affrontarsi, sotto il profilo pedagogico, nelle istituzioni formative e nelle organizzazioni speciali.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Pedagogia sociale lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezione frontale
- Testi di studio
P.Orefice, Pedagogia sociale. L'educazione tra saperi e società, Bruno Mondadori, 2011
M.Contini (a cura di), Molte infanzie molte famiglie. Interpretare i contesti in pedagogia, Carocci 2012
L.Pati (a cura di), Il valore educativo delle relazioni tra le generazioni, Effatà, 2010
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/11/2012 |