Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICODIAGNOSTICA DINAMICO-CLINICA

A.A. CFU
2012/2013 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Elena Acquarini su appuntamento previo contatto e-mail

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il Corso si propone di fornire agli studenti teorie e strumenti necessari all'utilizzo differenziale dell'indagine testologica e psicodiagnostica (categoriale e dimensionale) nell'orientamento della valutazione clinica del soggetto.

Programma

Saranno analizzate le declinazioni psicopatologiche della personalità partendo dalla moderna nosografia psichiatrica per arrivare all'attualità del modello psicodiagnostico psicoanalitico. Il percorso si articolerà attraverso il continuum diagnostico (testing - intervista - colloquio clinico) approfondendo lo studio dei principali strumenti d'indagine e le dinamiche dell'alleanza diagnostica.
Saranno inoltre trattati i nodi fondamentali del processo di assessment che porta alla diagnosi differenziale partendo dai principali modelli psicodiagnostici, e sarà lasciato spazio ad esemplificazione di casi clinici ed esercitazioni applicative.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Psicodiagnostica lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.

Attività di Supporto

Seminari integrativi di approfondimento teorico-pratico con specialisti.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali, seminari di approfondimento teorico-pratico, discussione di casi.

Testi di studio

(saranno indicati all'inizio del Corso)

Modalità di
accertamento

prova scritta e orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche
Testi di studio
Modalità di
accertamento
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

E' consigliata la frequenza delle lezioni per il contenuto tecnico-applicativo della materia

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 23/07/2012


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top