ARCHEOLOGIA MEDIEVALE I
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Anna Lia Ermeti |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire i fondamenti essenziali dell'archeologia medievale, sia dal punto di vista della storia della disciplina sia dal punto di vista metodologico, presentando lo sviluppo dei temi di ricerca, i risultati e i problemi di metodo, anche attraverso la lettura di alcuni contesti archeologici.
Programma
Introduzione all’archeologia medievale
Storia della disciplina in Europa
L’archeologia medievale in Italia
I temi dell’archeologia medievale
La cultura materiale tra alto e bassomedioevo
Attività di Supporto
Nei mesi estivi sarà attivo il cantiere di scavo presso il Castello di Monte Copiolo (PU). Gli studenti che frequenteranno gli scavi saranno ospitati presso il Ce.A.M., Centro di Archeologia Medievale attivo presso il comune di Montecopiolo. Si ricorda che la partecipazione alle attività di di scavo è fondamentale per una conoscenza diretta delle problematiche archeologiche e dei manufatti medievali. Inoltre la partecipazione alle attività di ricerca dà diritto all’acquisizione di crediti formativi. Per l’iscrizione rivolgersi presso la portineria di Via del Balestriere 2, oppure compilare il modulo on line sul portale di Archeologia Medievale: www.uniurb.it/archeologiamedievale
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni
- Testi di studio
S.GELICHI, Introduzione all'archeologia medievale, Roma 1997.
P.DELOGOU, R.FRANCOVICH, R.HODGES, Dossier: archeologia medievale, “Archeo”, 77, 1991.
C.LA ROCCA, s.v. Storia, archeologia e medioevo, in R.FRANCOVICH, D.MANACORDA (a cura di), Dizionario di archeologia, Bari 2000, pp. 305-311.
S.LUSUARDI SIENA (a cura di), Ad mensam. Manufatti d'uso da contesti archeologici fra tarda antichità e medioevo, Udine 1994, passim.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare con il docente uno specifico programma
- Testi di studio
- Modalità di
accertamento -
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/07/2012 |