FILOSOFIA DELLA STORIA
A.A. | CFU |
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2012/2013 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Roberto Bordoli | Come da calendario affisso presso il Dipartimento di Filosofia |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso considera genesi e natura dell’idea dell’Europa moderna e di quel che vi si riconduce (idea di progresso e di civiltà, diritti umani, cristianesimo, libertà politica e sociale, arte e teorie estetiche) in relazione positiva o polemica con le immagini del lontano e del vicino Oriente tra Settecento e Ottocento.
Programma
Prima parte: Oriente
Seconda parte: Europa
Attività di Supporto
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
Durante il corso verranno considerati i seguenti gruppi di testi:
1.
-1.1 Henri de Boulainvilliers, Vita di Maometto, Sellerio.
-1.2 Alberto Radicati, Discorsi morali, istorici e politici, Nino Aragno Editore.
-1.3 Alberto Radicati, Vite parallele ovvero parallelo tra Maometto e Sosem..., Gammarò Editore.
-1.4 Montesquieu, Lettere persiane, UTET oppure BUR.
-1.5 Montesquieu, Lo spirito delle leggi, UTET oppure BUR.
-1.6 Johann Gottfried Herder, Idee per la filosofia della storia dell’umanità, Laterza (in particolare i libri dall’XI al XX).
-1.7 Voltaire, Dizionario filosofico, Einaudi.
-1.8 Voltaire, La philosophie de l’histoire [1765] (<<Studies on Voltaire>>, vol. XXVIII); traduzione italiana con il titolo di <<Introduzione>> in: Saggio sui costumi, Club del libro 1966.
-1.9 Immanuel Kant, Scritti di storia, politica e diritto, Laterza.
-1.10 Benjamin Constant, La libertà degli antichi paragonata a quella dei moderni, Einaudi.
2.
-2.1 G.W.F. Hegel, Sul famoso episodio del Mahabharata noto come Bhagavad-Gita, in: Due scritti berlinesi, Liguori Editore.
-2.2 G.W.F. Hegel, Estetica, Einaudi (tomo primo: introduzione+parte seconda).
-2.3 G.W.F. Hegel, Lezioni di estetica, Laterza.
-2.4 G.W.F. Hegel, Lezioni sulla filosofia della storia, Laterza.
-2.5 G.W.F. Hegel, Lezioni sulla storia della filosofia, Laterza.
3.
-3.1 Rolando Minuti, Orientalismo e idee di tolleranza nella cultura francese del primo ‘700, Olschki Editore.
-3.2 Franco Venturi, Alberto Radicati di Passerano, UTET oppure Einaudi.
-3.3 Michel Hulin, Hegel et l’Orient, Vrin.
-3.4 Valerio Verra, Linguaggio, mito e storia: studi sul pensiero di Herder, Edizioni della Normale.
-3.5 Davide De Pretto, L’oriente assoluto: India, Cina e <<mondo buddhista>> nell’interpretazione di Hegel, Mimesis.
-3.6 Pietro Rossi, Il senso della storia. Dal Settecento al Duemila, Il Mulino.
I programmi per gli studenti frequentanti saranno indicati a lezione.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
I programmi per gli studenti non frequentanti sono i seguenti:
-) 5 cfu: i testi 1.4; 2.4; 3.6.
-) 6 cfu: i testi 1.1; 1.4; 2.4; 3.6.
-) 10 cfu: due testi a scelta dal gruppo 1; due testi a scelta dal gruppo 2.
-) 12 cfu: due testi a scelta dal gruppo 1; due testi a scelta dal gruppo 2; un testo a scelta dal gruppo 3.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/07/2012 |