ELEMENTI DI ECONOMIA AZIENDALE
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Mara Del Baldo | venerdì h. 11-13 settimane rosse (alternate); conferma settimana via mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L'obiettivo del corso è quello di fornire allo studente i concetti di base per l'analisi del sistema economico e del comportamento strategico delle imprese che lo compongono e i principi teorici fondamentali dell'economia aziendale, le basi e la logica delle determinazioni quantitaive d'azienda. Il corso mira, altresì a fornire allo studente le conoscenze relative al fenomeno della creazione di nuove imprese, affrontando in particolare le tematiche reltive al processo di start-up e agli spin-off. A tale scopo il corso pne particolare enfasi all'analisi della fattibilità economico-finanziaria di nuove iniziative imprenditoriali attraverso lo strumento del business plan. nonchè alla gestione, trasferimento e tutela del patrimonio e delle conoscenze tecnologiche, focalizzandosi sulla normativa e la prassi operativa relativa a brevetti, marchi e know-how.
Programma
Contenuti del corso
1) Elementi di micro e macro economia
- Teoria economica: il problema economico
- Mercati, domanda e offerta
- Forme di mercato
- Problematiche macroeconomiche (obiettivi macroeconomici; flusso circolare
del reddito, crescita economica e ciclo economico; domanda e offerta aggregata)
2) Elementi di economia aziendale
- L’Economia aziendale: principi generali
- Le Scienze economiche: differenze tra l’Economia aziendale e l’Economia Politica
- La definizione di azienda, classi e tipi di aziende
- Concezione sistemica dell’azienda
Gli elementi del sistema azienda:
- Le persone
- I beni ed il patrimonio
- Le operazioni
L’economicità:
- I concetti di costo, ricavo e reddito
- L’equilibrio economico
- La determinazione del punto di pareggio
- I concetti di entrata ed uscita finanziaria
- Il fabbisogno finanziario e le fonti di finanziamento
3) La creazione d’impresa
- Nuovi imprese e nuovi imprenditori
- Contesti e condizioni ambientali per lo sviluppo dell’imprenditorialità
- La gestione dello start-up
- Leggi a sostegno della nuova imprenditoria
- Dalla ricerca alla creazione di uno spin-off
4) Il business plan
- Scopi, utilità, funzioni
- Struttura del business plan
- Sintesi del progetto imprenditoriale
5) Innovazione: Brevetti, Marchi, Know-how
- Come gestire il patrimonio tecnologico e commerciale dell’impresa
- I brevetti: tipi di brevetti; tipi di tutela e riferimenti normativi; possibilità di brevettazione a livello internazionale
- I marchi: funzione commerciale; tutela del marchio; deposito e registrazione;
contratti di utilizzo.
6) Il trasferimento tecnologico
- Il Know-how e il segreto d’impresa
- I contratti di sfruttamento delle tecnologie
- Le normative sui contratti di trasferimento di tecnologia
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di conoscere gli elementi di base della teoria economica in generale e dell'economia aziendale. Il corso si propone, altresì, di sviluppare competenze per la gestione del processo di avvio di nuove imprese e per la gestione e la tutela del patrimonio tecnologico e commerciale dell’impresa.
Attività di Supporto
Seminari; formazione gruppi di studio e discussione materiale didattico e di approfondimento.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale; seminari; tesine di approfondimento; team work per analisi e dibattito su letture consigliate.
- Testi di studio
Testi di studio:
1) J. Sloman, Elementi di economia, Il Mulino, Bo, 2002, Capp.: Introduzione,
I, V, VII.
2) M. Paoloni, P. Paoloni, Introduzione ed orientamento allo studio delle
Aziende, Giappichelli, To, 2009.
3) Costa C., Baldini C., Plebani R., Marchi, brevetti, know-how e licencing,
Centro Estero Camere Commercio lombarde, Milano, IIIa ed., 2003.
4) R. Parente, Creazione e sviluppo dell’impresa innovativa, Giappichelli,
Torino, 2004. Capp: 2, 3, 4, 5, 6.
5) Letture distribuite dal docente a fronte di approfondimenti individuali
e di gruppo.
Testi di approfondimento e consultazione:
- D. Begg, S.Fischer, R. Dornbusch, Introduzione
all'economia. Gli operatori, i mercati e il sistema economico. Hoepli.
Milano 2006 Capp. 1, 2, 3, 4, 5, 12.- C. Gnesutta, Introduzione all’economia, Carocci Ed, Roma, 2005, Capp. Introduzione, 7, 8.
- V. Mangini, Manuale breve di diritto industriale, Cedam, Padova,IIa ed., 2005.
- Costa A. (2000), Competitività e Spin-off. Analisi di alcuni casi italiani ed esteri,
Cacucci Ed., Bari
Durante il corso saranno utilizzate presentazioni che il docente renderà disponibile e scaricabili dal sito, unitamente ad eventuale altro materiale integrativo, di approfondimento e di consultazione, che potrà essere reso disponibile in forma cartacea presso la segreteria di Facoltà
- Modalità di
accertamento Verifica scritta (sulla parte del programma relativa ai moduli/parti del programma 1 e 2, ossia Macro e Microeconomia ed Economia Aziendale) e orale sulla restante parte del
Programma (Moduli 3, 4, 5, 6).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezione frontale; seminari; tesine di approfondimento.
- Testi di studio
Testi di studio:
1) J. Sloman, Elementi di economia, Il Mulino, Bo, 2002, Capp.: Introduzione,
I, V, VII.
2) M. Paoloni, P. Paoloni, Introduzione ed orientamento allo studio delle
Aziende, Giappichelli, To, 2009.
3) Costa C., Baldini C., Plebani R., Marchi, brevetti, know-how e licencing,
Centro Estero Camere Commercio lombarde, Milano, IIIa ed., 2003.
4) R. Parente, Creazione e sviluppo dell’impresa innovativa, Giappichelli,
Torino, 2004. Capp: 2, 3, 4, 5, 6.
5) Letture distribuite dal docente a fronte di approfondimenti individuali
e di gruppo.
Testi di approfondimento e consultazione:
- D. Begg, S.Fischer, R. Dornbusch, Introduzione
all'economia. Gli operatori, i mercati e il sistema economico. Hoepli.
Milano 2006 Capp. 1, 2, 3, 4, 5, 12.- C. Gnesutta, Introduzione all’economia, Carocci Ed, Roma, 2005, Capp. Introduzione, 7, 8.
- V. Mangini, Manuale breve di diritto industriale, Cedam, Padova,IIa ed., 2005.
- Costa A. (2000), Competitività e Spin-off. Analisi di alcuni casi italiani ed esteri,
Cacucci Ed., Bari
Durante il corso saranno utilizzate presentazioni che il docente renderà disponibile e scaricabili dal sito, unitamente ad eventuale altro materiale integrativo, di approfondimento e di consultazione, che potrà essere reso disponibile in forma cartacea presso la segreteria di Facoltà.
- Modalità di
accertamento Verifica scritta (sulla parte del programma relativa ai moduli/parti del programma 1 e 2, ossia Macro e Microeconomia ed Economia Aziendale) e orale sulla restante parte del Programma (Moduli 3, 4, 5, 6).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/08/2012 |