LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Salvatore Ritrovato | mercoledì 11-12, giovedì 11-12 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso prepara gli studenti allo studio della letteratura italiana moderna e contemporanea, fornendo un quadro d'insieme del suo svolgimento, attraverso figure, opere e questioni, fra tensioni e contraddizioni (spesso irrisolte), a partire dalla fine dell'Ottocento ai giorni nostri.
Programma
Il corso si articola in una parte generale tesa a ripercorrere lo svolgimento della letteratura italiana dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri e a metterne in evidenza le continuità e le discontinuità culturali; e in due seminari metodologici, esemplificati in modo particolare intorno alla poesia: a) una poesia moderna per la nuova Italia: l’officina pascoliana; e alla narrativa: b) “verifica dei poteri” tra letteratura e editoria: un “noir” di Gadda? (da Quer pasticciaccio brutto de Via Merulana alla realizzazione cinematografica, Un maledetto imbroglio di Pietro Germi).
Eventuali Propedeuticità
Nessuna.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Al termine del corso lo studente, attraverso la lettura diretta dei testi letterari, possiede una buona conoscenza dello svolgimento della letteratura italiana e un discreto senso critico.
Attività di Supporto
Conferenze e seminari di approfondimento.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Per gli studenti che portano il modulo di 12 CFU dal titolo «Letteratura contemporanea e cinema», è obbligatoria la lettura di A. Moravia, Il disprezzo, D. Buzzati, Sette piani, L. Bianciardi, La vita agra, in vista della visione e della discussione, a cura del prof. R. Danese, dei film: La vita agra (regia di C. Lizzani), Le mépris (regia di J. L. Godard) e Un fischio al naso (regia di U. Tognazzi).
- Testi di studio
-
Per un inquadramento generale: S. Guglielmino, Guida al Novecento, Principato, Milano, 1998.
Bibliografia seminariale: a) G. Pascoli, Il fanciullino, con un saggio di G. Agamben, Nottetempo, Roma, 2012; M. Castoldi, Pascoli, Il Mulino, Bologna, 2011; b) C. E. Gadda, Quer pasticciaccio brutto de Via Merulana, Garzanti, Milano, 1957.
Altre indicazioni bibliografiche verranno fornite dal docente durante il corso.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Per gli studenti dell'indirizzo filologico-moderno, i quali portano questo modulo in combinazione con quello di Cinema e Letteratura (12 cfu) del prof. R. Danese, dal titolo «Letteratura contemporanea e cinema», è obbligatoria la lettura di A. Moravia, Il disprezzo, D. Buzzati, Sette piani, L. Bianciardi, La vita agra, in vista della visione e della discussione dei film: La vita agra (regia di C. Lizzani), Le mépris (regia di J. L. Godard) e Un fischio al naso (regia di U. Tognazzi).
Gli studenti non frequentanti, a qualsiasi indirizzo appartengano, devono portare inoltre: G. Benvenuti - R. Ceserani, La letteratura nell’età globale, Il Mulino, Bologna, 2012.
- Testi di studio
Per un inquadramento generale: S. Guglielmino, Guida al Novecento, Principato, Milano, 1998.
Bibliografia seminariale: a) G. Pascoli, Il fanciullino, con un saggio di G. Agamben, Nottetempo, Roma, 2012; M. Castoldi, Pascoli, Il Mulino, Bologna, 2011; b) C. E. Gadda, Quer pasticciaccio brutto de Via Merulana, Garzanti, Milano, 1957.
Altre indicazioni bibliografiche verranno fornite dal docente durante il corso.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Gli studenti stranieri devono preparare lo stesso programma degli studenti italiani, ma sono pregati di avvisare il docente qualora ci siano difficoltà di comprensione durante le lezioni.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/09/2012 |