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MICROECONOMIA - SEDE DI URBINO

A.A. CFU
2012/2013 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Germana Giombini Sarà comunicato all'inizio delle lezioni.

Assegnato al Corso di Studio

Economia Aziendale (L-18) Marketing e comunicazione per le aziende (LM-77)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di introdurre gli studenti allo studio della microeconomia. Gli argomenti trattati riguardano la teoria del consumatore, la teoria dell'impresa, l'analisi delle forme di mercato, l'economia del benessere e l'assenza dei mercati. Nel trattamento di tali problematiche sarà necessario l'utilizzo e il graduale apprendimento di alcuni strumenti: dal semplice trattamento analitico e grafico dei problemi di scelta vincolata, alla risulozione di un gioco in forma strategica ed estesa.

Programma

- Introduzione: Il mercato. 

- Parte 1: Le famiglie. 
Le scelte del consumatore.
Le curve di domanda. 
Le variazioni di prezzo e il benessere del consumatore. 
La famiglia come fornitrice di risorse. 

- Parte 2: Le imprese. 
L'impresa e i suoi obiettivi.  
La tecnologia e la produzione. 
I costi. 

- Parte 3: Il modello concorrenziale.  
L'impresa che non fa il prezzo.  
L'equilibrio nei mercati concorrenziali.  
L'equilibrio economico generale e l'economia del benessere.  

- Parte 4: Il potere di mercato. 
Il monopolio.
Comportamento monopolistico. 
Teoria dei giochi. 
Oligopolio. 

- Parte 5: L'assenza di mercato.
L'informazione asimmetrica. 
Esternalità. 
Beni pubblici.

Eventuali Propedeuticità

Anche se non strettamente propedeutico, sostenere l'esame di Matematica Generale prima della frequenza del corso di Microeconomia facilita notevolmente la comprensione dell'apparato formale utilizzato durante tale corso di studio e la risoluzione degli esercizi.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente, al termine del corso, avrà acquisito le conoscenze di base relative ai problemi di scelta di consumatori e imprese e al funzionamento dei mercati.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): lo studente sarà in grado di comprendere le dinamiche delle variabili economiche e le politiche in tema di regolamentazione dei mercati.

Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente avrà sviluppato la capacità di comprensione dei fenomeni economici e la capacità critica per valutare le soluzioni proposte relativamente ad alcuni temi di politica economica.

Abilità comunicative (communication skills): lo studente imparerà a comunicare le proprie conoscenze economiche anche con l'aiuto di grafici e strumenti matematici.

Capacità di apprendere (learning skills): lo studente apprenderà il funzionamento dei modelli economici e ad utilizzarli per la soluzione di problemi economici.

Attività di Supporto

Eventuali seminari ed esercitazioni pratiche.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso si compone di lezioni frontali e di didattica integrativa (esercitazioni) per un totale di 62 ore di lezione.

Obblighi

Si consiglia vivamente la frequenza regolare del corso.

Testi di studio

Katz M.L., Rosen H.S., Bollino C.A., Morgan W. - Microeconomia, quarta edizione (2011) McGraw-Hill. Capitoli 1, 2, 3, 4 (no 4A.1), 5 (no 5.3, no 5A.2), 7 (no 7.4), 8, 9 (no 9A.3), 10 (no 10.2 no 10A.2), 11 (no 11.1.5, no 11.2, no 11.3.2), 12 (no 12A.1, no 12A.2), 13, 14 (no 14.3, no 14.4), 15 (no 15.2.3), 16, 17, 18. Sono incluse le appendici dei capitoli quando non espressamente escluse.

Gli esercizi sono disponibili in formato pdf nella pagina web del corso. La pagina web del manuale fornisce le soluzioni agli esercizi e ulteriori esercizi. 

Gli studenti che devono sostenere l'esame da 8 crediti devono escludere dal programma sopra esposto i capitoli:  14, 16, 17, 18. E' altresì escluso il paragrafo 13.3.

Modalità di
accertamento

Lo svolgimento dell’esame di Microeconomia è basato su una prova scritta obbligatoria.

La prova scritta è strutturata in due parti ed è composta da 4 domande e 2 esercizi. Per le domande, ogni risposta esatta vale 5 punti. Per gli esercizi, ogni esercizio svolto correttamente (il risultato numerico dell’esercizio deve essere quello esatto) vale 6 punti. Il voto proposto ad ogni studente sarà ottenuto sommando i punteggi riportati nelle domande e negli esercizi; quindi il voto massimo ottenibile è pari a 32 che corrisponde a un 30 e lode. L’esame si ritiene superato se lo studente riporta una valutazione uguale o superiore a 18. Il voto proposto può essere:

- Rifiutato dallo studente; la prova dovrà essere ripetuta (opzione possibile per una sola volta).
- Accettato dallo studente.
- Accettato con richiesta di integrazione in sede di prova orale (al massimo, più o meno 4 punti rispetto al voto proposto).

I risultati della prova di esame vengono esposti lo stesso giorno o il giorno successivo allo svolgimento della prova. Nell’orario annunciato durante la prova scritta, gli studenti che lo desiderano possono prendere visione del loro compito corretto, procedere alla registrazione dei voti per coloro che accettano il voto e sostenere la prova orale per coloro che richiedono l’integrazione.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 03/05/2013


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