DESIGN E CREATIVITà
A.A. | CFU |
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2012/2013 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Giovanni Policastro | Da concordare con il docente |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Fornire strumenti teorici e pratici per la comprensione, la progettazione e la realizzazione dei principali elementi della comunicazione visiva e del design pubblicitario con riferimenti all’evoluzione digitale.
Fornire strumenti teorici per la comprensione del valore dei processi percettivi, del potere delle immagini e delle idee nella società contemporanea.
Fornire metodo, tecnica, teorica e pratica per la comprensione e lo sviluppo della creatività e applicazioni concrete con particolare attenzione all’importanza della sintesi visiva.
Fornire strumenti e metodi per la creazione di un miniportfolio personale utile per presentazione per potersi affacciare nel mondo lavorativo.
Programma
Cosa è la creatività
Cos’è un’idea (workshop)
Cosa è la l’advertising
Il potere delle immagini dalle origini ad oggi
Progettazione di un cv creativo (workshop)
Teoria e metodo della percezione visiva e della teoria della Gestalt
Il brainstorming (workshop)
L’importanza della sintesi visiva
Tecniche grafiche di base (workshop)
Tecniche pubblicitarie di base Il colore
Il lettering e l’impaginazione
Dall’idea, al rough, al layout, al finish layout
Il logo – corporate design – corporate identity (workshop)
Nuove tecniche creative – guerrilla – ambient – viral marketing – campagne non convenzionali
Processi creativi (metodi x sviluppare idee in comunicazione)
Il potere delle immagini dalle origini ad oggi Principi di visual storytelling
Lo storyboard (workshop)
L’evoluzione della comunicazione nei social network
Proiezione di brevi video sul tema design e creatività di: Armando Testa, Bruno Munari, Oliviero Toscani, Javier Mariscal.
Eventuali Propedeuticità
Alcune esercitazioni pratiche prevedono la progettazione e realizzazione di progetti creativi e grafici, è preferibile ma non indispensabile la capacità d’uso dei programmi: In Design, Photoshop, Illustrator.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con esercitazioni in aula. Lavoro singolo e in coppia (art e copy) e lavoro in gruppo.
- Obblighi
Partecipazione alle lezioni e ai lavori di gruppo, studio dei testi indicati
- Testi di studio
- Arnheim R., Arte e percezione visiva, Feltrinelli, Milano 2000
- Da cosa nasce cosa La teoria dei colori Goethe,
- Iabichino P., Invertising, Guerini e Associati, Milano, 2009
- Modalità di
accertamento Analisi e discussione dei lavori elaborati durante tutto il corso.
E’ indispensabile la progettazione e la realizzazione (mettendo in uso le competenze teoriche e tecniche acquisite) di tutti gli elaborati richiesti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/01/2013 |