MARKETING TERRITORIALE E ORGANIZZAZIONE EVENTI
A.A. | CFU |
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2012/2013 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Roberto Alessi | Su appuntamento tramite mail e nei giorni di lezione |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Partendo dalla ricostruzione dello scenario dell'economia globalizzata e della coseguente "ipercompetizione" tra i territori il corso intende descrivere le caratteristiche e il ruolo del marketing territoriale all'interno delle politiche di sviluppo locale.
In particolare il corso si propone di: inquadrare il marketing territoriale come modello teorico e metodologico di riferimento per le tematiche legate alla competitività e alla valorizzazione di un territorio; sperimentare l'utilizzo di strumenti, tecniche e modelli concettuali su casi concreti di sviluppo territoriale; focalizzare l'attenzione sul tema della città come laboratorio creativo
Programma
Nell'ambito del corso verranno trattati i seguenti argomenti: il territorio come spazio antropologico; il territorio come sistema competitivo; il marketing nella strategia di sviluppo del territorio, elementi contestuali e definizione di un nuovo campo d'indagine; la formulazione di una strategia di marketing territoriale (place audit, definizione degli obiettivi, analisi delle componenti del territorio, analisi della domanda, segmentazione e posizionamento) ; il marketing operativo (il governo dello sviluppo economico territoriale, la strategia di offerta, la strategia di comunicazione); la città come laboratorio creativo (analisi di casi esemplari di sviluppo territoriale basato sulla cultura).
Eventuali Propedeuticità
Nozioni di base sul marketing
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Capacità di costruire e utilizzare mappe mentali per la lettura di fenomeni complessi; attivazione di un pensiero e di strumenti strategici nell'affrotare progetti complessi; competenze nel Project Management e nel Problem Solving; sperimentazione e apprendimento del lavoro di gruppo; sviluppo di una competenza critica e diagnostica rispetto a fenomeni organizzativi complessi
Attività di Supporto
Seminari condotti da esperti del settore
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e lavori di gruppo.
- Obblighi
Frequenza delle lezioni, studio individuale di parti dei testi di studio e delle dispense consegnate a lezione, partecipazione ai lavori di gruppo.
- Testi di studio
- Caroli M.G., Il marketing territoriale, FrancoAngeli, Milano 2006.
Nota: le parti indicate a lezione
- Modalità di
accertamento Lavoro di gruppo, accertamento orale e/o scritto.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale.
- Obblighi
Studio individuale dei testi ed eventuale presentazione di una tesina su un argomento da concordare con il docente.
- Testi di studio
- Caroli M.G., Il marketing territoriale, FrancoAngeli, Milano 2006.
- Modalità di
accertamento Verifica orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 26/07/2012 |