Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


MARKETING TERRITORIALE E ORGANIZZAZIONE EVENTI

A.A. CFU
2012/2013 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Roberto Alessi Su appuntamento tramite mail e nei giorni di lezione

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Partendo dalla ricostruzione dello scenario dell'economia globalizzata e della coseguente "ipercompetizione" tra i territori il corso intende descrivere le caratteristiche e il ruolo del marketing territoriale all'interno delle politiche di sviluppo locale.

In particolare il corso si propone di: inquadrare il marketing territoriale come modello teorico e metodologico di riferimento per le tematiche legate alla competitività e alla valorizzazione di un territorio; sperimentare l'utilizzo di strumenti, tecniche e modelli concettuali su casi concreti di sviluppo territoriale; focalizzare l'attenzione sul tema della città come laboratorio creativo

Programma

Nell'ambito del corso verranno trattati i seguenti argomenti: il territorio come spazio antropologico; il territorio come sistema competitivo; il marketing nella strategia di sviluppo del territorio, elementi contestuali e definizione di un nuovo campo d'indagine; la formulazione di una strategia di marketing territoriale (place audit, definizione degli obiettivi, analisi delle componenti del territorio, analisi della domanda, segmentazione e posizionamento) ; il marketing operativo (il governo dello sviluppo economico territoriale, la strategia di offerta, la strategia di comunicazione); la città come laboratorio creativo (analisi di casi esemplari di sviluppo territoriale basato sulla cultura).

Eventuali Propedeuticità

Nozioni di base sul marketing

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Capacità di costruire e utilizzare mappe mentali per la lettura di fenomeni complessi; attivazione di un pensiero e di strumenti strategici nell'affrotare progetti complessi; competenze nel Project Management e nel Problem Solving; sperimentazione e apprendimento del lavoro di gruppo; sviluppo di una competenza critica e diagnostica rispetto a fenomeni organizzativi complessi

Attività di Supporto

Seminari condotti da esperti del settore


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e lavori di gruppo.

Obblighi

Frequenza delle lezioni, studio individuale di parti dei testi di studio e delle dispense consegnate a lezione, partecipazione ai lavori di gruppo.

Testi di studio

- Caroli M.G., Il marketing territoriale, FrancoAngeli, Milano 2006.

Nota: le parti indicate a lezione

Modalità di
accertamento

Lavoro di gruppo, accertamento orale e/o scritto.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale.

Obblighi

Studio individuale dei testi  ed eventuale presentazione di una tesina su un argomento da concordare con il docente.

Testi di studio

- Caroli M.G., Il marketing territoriale, FrancoAngeli, Milano 2006.

Modalità di
accertamento

Verifica orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 26/07/2012


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top