LETTERATURA CINESE I-II
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessandra Brezzi | sarà comunicato all'inizio dell'anno accademico |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge di offrire una panoramica su alcuni generi (poesia, narrativa, saggistica) della letteratura cinese nel periodo imperiale, dalla dinastia Tang alla metà del XIX secolo, al fine di fornire allo studente un quadro d’insieme dell’evoluzione del canone letterario cinese pre-moderno.
Programma
Il corso affronterà l’evoluzione della poesia, narrativa e saggistica dal periodo Tang alla seconda metà del XIX. Attraverso una lettura guidata di alcune pagine più significative, si approfondiranno temi e tendenze della letteratura imperiale.
Poesia:
lo Shi di epoca Tang, Song e Yuan;
lo Ci del periodo Song;
il Qu e la musica.
Narrativa:
il racconto breve in lingua classica, i chuanqi e i bianwen;
la novella (huaben);
il romanzo di epoca Ming e Qing.
Saggistica:
l’evoluzione della prosa in stile antico dai Tang ai Ming.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente alla fine del corso avrà compreso le principali tendenze della letteratura cinese pre-moderna.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Testi di studio
Bibliografia
Idema W., Haft L. (2000), Letteratura cinese, Cafoscarina, Venezia.
Bertuccioli G. (1968), La letteratura cinese, Sansoni, Firenze.
Una lettura a scelta tra i seguenti saggi:
Edoarda Masi (2009), Cento capolavori della letteratura cinese, Quodlibet, Macerata (due saggi relativi ai temi affrontati durante il corso).
Una lettura a scelta tra i seguenti testi:
Cao Xueqin, Il sogno della camera rossa, Bur-Rizzoli, 2008 (o altra edizione).Chin P'ing Mei. Romanzo cinese del secolo XVI, Milano, Feltrinelli, 1970 (o altra edizione).
Le Trecento poesie T’ang, Torino, Einaudi, 1961.
Li Yü, Il tappeto da preghiera di carne, Milano, Bompiani, 2000.
Ling Mengchu, Monache e cortigiane, Venezia, Cafoscarina, 1999.
Pu Songling, I racconti fantastici di Liao, Milano, Mondadori, 1997.
Sabattini M., Santangelo P., Il pennello di Lacca. La narrativa cinese dalla dinastia Ming ai giorni nostri, Bari, Laterza, 2008 (leggere un racconto del volume).
Shen Yue, Trattato sui prodigi, Lippiello T. (a cura di), Venezia, Cafoscarina, 1997.
Stirpe L., Tredici piccoli gialli cinesi. Novelle giudiziarie di tarda epoca Ming, Roma, Edizioni Nuova Cultura, 2008.
Wang Wei, P’ei Ti, Poesie del Fiume Wang, Torino, Einaudi, 1956.
Wu Cheng’en, Lo scimmiotto, Milano, Adelphi, 2002.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Lo studente prima dell'esame orale dovrà contattare il docente per definire il programma d'esame.
- Testi di studio
Bibliografia
Idema W., Haft L. (2000), Letteratura cinese, Cafoscarina, Venezia.
Bertuccioli G. (1968), La letteratura cinese, Sansoni, Firenze.
Una lettura a scelta tra i seguenti saggi:
Edoarda Masi (2009), Cento capolavori della letteratura cinese, Quodlibet, Macerata (almeno tre saggi relativi ai temi affrontati durante il corso).
Due letture a scelta tra i seguenti testi:
Cao Xueqin, Il sogno della camera rossa, Bur-Rizzoli, 2008 (o altra edizione).Chin P'ing Mei. Romanzo cinese del secolo XVI, Milano, Feltrinelli, 1970 (o altra edizione).
Le Trecento poesie T’ang, Torino, Einaudi, 1961.
Li Yü, Il tappeto da preghiera di carne, Milano, Bompiani, 2000.
Ling Mengchu, Monache e cortigiane, Venezia, Cafoscarina, 1999.
Pu Songling, I racconti fantastici di Liao, Milano, Mondadori, 1997.
Sabattini M., Santangelo P., Il pennello di Lacca. La narrativa cinese dalla dinastia Ming ai giorni nostri, Bari, Laterza, 2008 (leggere un racconto del volume).
Shen Yue, Trattato sui prodigi, Lippiello T. (a cura di), Venezia, Cafoscarina, 1997.
Stirpe L., Tredici piccoli gialli cinesi. Novelle giudiziarie di tarda epoca Ming, Roma, Edizioni Nuova Cultura, 2008.
Wang Wei, P’ei Ti, Poesie del Fiume Wang, Torino, Einaudi, 1956.
Wu Cheng’en, Lo scimmiotto, Milano, Adelphi, 2002.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 12/07/2012 |