BIOLOGIA ANIMALE E ANATOMIA UMANA - MODULO BIOLOGIA ANIMALE
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessandra Fraternale | Il docente riceve alla fine di ogni lezione |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Fornire le conoscenze di base sulla struttura e funzione della cellula, sui meccanismi di trasferimento dell'informazione genetica e sui principali processi cellulari
Programma
Introduzione alle cellule: differenze tra cellula procariotica ed eucariotica.
I componenti chimici delle cellule.
Struttura e funzione delle proteine.
Composizione chimica e struttura del DNA.
Cromosomi.
Replicazione del DNA.
Composizione chimica e struttura dell'RNA. Trascrizione e traduzione.
La struttura delle membrane.
Il trasporto di membrana: i principi, i trasportatori e le loro funzioni, i canali ionici e il potenziale di membrana.
Compartimenti intracellulari e trasporto: reticolo endoplasmatico, apparato del Golgi, lisosomi, perossisomi e mitocondri, trasporto vescicolare, vie di secrezione. Fagocitosi, endocitosi, pinocitosi.
La comunicazione cellulare: principi della segnalazione cellulare, recettori accoppiati a proteine G, recettori accoppiati a enzimi.
Il citoscheletro.
Ciclo cellulare. Mitosi e meiosi.
La matrice extracellulare e l'adesione delle cellule.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
Testi di studio B. Lewin, L. Cassimeris, V. R. Lingappa, G. Plopper. Cellule, Zanichelli
B. Alberts, A. Johnson, J. Lewis, M. Raff, K. Roberts, P. Walter. L'essenziale di biologia molecolare della cellula, Zanichelli
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Testi di studio B. Lewin, L. Cassimeris, V. R. Lingappa, G. Plopper. Cellule, Zanichelli
B. Alberts, A. Johnson, J. Lewis, M. Raff, K. Roberts, P. Walter. L'essenziale di biologia molecolare della cellula, Zanichelli
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/09/2011 |