Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


BIOLOGIA ANIMALE E ANATOMIA UMANA - MODULO BIOLOGIA ANIMALE

A.A. CFU
2012/2013 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Alessandra Fraternale Il docente riceve alla fine di ogni lezione

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Fornire le conoscenze di base sulla struttura e funzione della cellula, sui meccanismi di trasferimento dell'informazione genetica e sui principali processi cellulari

Programma

Introduzione alle cellule: differenze tra cellula procariotica ed eucariotica.
I componenti chimici delle cellule.
Struttura e funzione delle proteine.
Composizione chimica e struttura del DNA.
Cromosomi.
Replicazione del DNA.
Composizione chimica e struttura dell'RNA. Trascrizione e traduzione.
La struttura delle membrane.
Il trasporto di membrana: i principi, i trasportatori e le loro funzioni, i canali ionici e il potenziale di membrana.
Compartimenti intracellulari e trasporto: reticolo endoplasmatico, apparato del Golgi, lisosomi, perossisomi e mitocondri, trasporto vescicolare, vie di secrezione. Fagocitosi, endocitosi, pinocitosi.
La comunicazione cellulare: principi della segnalazione cellulare, recettori accoppiati a proteine G, recettori accoppiati a enzimi.
Il citoscheletro.
Ciclo cellulare. Mitosi e meiosi.
La matrice extracellulare e l'adesione delle cellule.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Testi di studio

Testi di studio B. Lewin, L. Cassimeris, V. R. Lingappa, G. Plopper. Cellule, Zanichelli
B. Alberts, A. Johnson, J. Lewis, M. Raff, K. Roberts, P. Walter. L'essenziale di biologia molecolare della cellula, Zanichelli

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

Testi di studio B. Lewin, L. Cassimeris, V. R. Lingappa, G. Plopper. Cellule, Zanichelli
B. Alberts, A. Johnson, J. Lewis, M. Raff, K. Roberts, P. Walter. L'essenziale di biologia molecolare della cellula, Zanichelli

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 15/09/2011


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.