LETTERATURA INGLESE
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Sergio Guerra |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge di fornire, attraverso l'analisi di opere-chiave, una finestra su alcuni degli autori e delle tendenze più significativi della letteratura inglese, in particolare del Novecento.
Programma
I parte: Background
W. Shakespeare, Macbeth; W. Wordsworth, una selezione di poesie; C. Dickens, Hard Times.
II parte: Il primo Novecento
J. Conrad, Heart of Darkness; E. M. Forster, A Passage to India; G. Orwell, "Shooting an elephant".
J. Conrad, "Preface" to the Nigger of the Narcissus; V. Woolf, "The Mark on the Wall" e "Modern Fiction"; T. S. Eliot, "The Love Song of J. Alfred Prufrock".
V. Woolf, A Room of One's Own.
G. B. Shaw, Mrs Warren's Profession; S. Beckett, Endgame.
Tutti i testi sopraindicati sono reperibili all'interno della Norton Anthology of English Literature, seventh edition, volume 2 (tranne Macbeth e Hard Times: del primo si raccomanda l'edizione Feltrinelli a cura di Agostino Lombardo, del secondo una qualunque edizione completa).
III parte: L'evoluzione della narrativa diasporica
S. Selvon, The Lonely Londoners; T. Mo, Sour Sweet; H. Kureishi, The Buddha of Suburbia; H. Kunzru, Transmission.
Nell'ambito del corso, il dott. Roberto Bertinetti terrà un seminario sulle trasformazioni culturali e sociali avvenute a Londra dagli anni '50 ad oggi.
Attività di Supporto
Materiale audiovisivo
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Obblighi
Frequenza del 70% delle lezioni.
- Testi di studio
P. Bertinetti, English Literature. A Short History, Torino, Einaudi, 2010.
AAVV, The Norton Anthology of English Literature, seventh edition, volume 2.
R. Bertinetti, Londra. Viaggio in una metropoli che non si ferma mai, Torino, Einaudi, 2007.
Altri testi verranno indicati all'inizio del corso.
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare il programma con il docente.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Gli argomenti indicati nel programma saranno erogati in italiano e in inglese/the course will be taught in Italian and English.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/08/2012 |