LETTERATURA INGLESE II
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Jan Marten Ivo Klaver | si veda il sito della Facoltà |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di condurre gli studenti ad una conoscenza diretta di una serie di principali autori della letteratura inglese, nonché a saper affrontare la letteratura inglese attraverso uno studio tematico.
Programma
Il programma si articola in (1) uno studio tematico del tema dell'eroe nel romanzo inglese dalla fine del ‘700 ad oggi, e (2) una serie di letture di autori importanti ("general reading list") della storia della letteratura inglese.Lo studio tematico verterà sulle opere Caleb Williams (1794) di William Godwin, The Sign of Four (1890) di Arthur Conan Doyle, The Power and the Glory (1940) di Graham Greene, The Spy Who Came In From the Cold (1964) di John Le Carré e Landslide (1967) di Desmond Bagley. Per la parte generale, invece, ci si concentra sulla lettura e analisi di un'opera di Shakespeare, un romanzo del settecento e una serie di poesie del periodo romantico e vittoriano.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente conosce i fondamenti storico-culturali e socio-antropologici essenziali, nonché gli strumenti critico-letterari, per affrontare la letteratura inglese del periodo moderno.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente ha le competenze linguistiche e letterarie per la descrizione e analisi della letteratura inglese.
- Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente possiede capacità critiche che lo mettono in grado di analizzare e valutare testi di argomento letterario e culturale, e sa esprimere opinioni autonome su temi socio-culturali riguardanti vari periodi storici inglesi.
- Abilità comunicative (communication skills): lo studente ha un atteggiamento aperto a realtà e epoche diverse e sa usare il linguaggio settoriale.
- Capacità di apprendimento (learning skills): lo studente acquisisce gli strumenti metodologici e le competenze bibliografico-critiche necessarie per sviluppare ulteriormente il proprio ambito di conoscenze, e raggiunge la preparazione di base necessaria a continuare gli studi della letteratura nella Laurea Magistrale.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali in lingua con uso di audiovisivi
- Testi di studio
Godwin W., Caleb Williams (1794)
Conan Doyle A., The Sign of Four (1890)
Greene G., The Power and the Glory (1940)
Le Carré J., The Spy Who Came In From the Cold (1964)
Bagley, D., Landslide (1967)Bate J., English Literature. A Very Short Introduction, Oxford. Oxford University Press, 2010.
Shakespeare W., Romeo and Juliet*
Goldsmith O., The Vicar of Wakefield*
Goldsmith O., da The Deserted Village*
Newton J.H. "Amazing Grace"*
Cowper W., "The Castaway"*, "To the Nightingale"*
Blake W., "Introduction" (Inn.)*, "London"*, "The Lamb"*, "The Tyger"*, "The Chimney Sweeper" (Inn.)*, "The Chimney Sweeper" (Exp.)*
Wordsworth W., "Simon Lee"*, "Lines Composed a Few Miles Above Tintern Abbey"*
Coleridge S.T., "The Nightingale"*
Shelley P.B., "Ode to the West Wind"*
Keats J., "Ode to a Nightingale"*
Tennyson A., "Ulysses", "The Charge of the Light Brigade"*
Browning R., "My Last Duchess"*
Kingsley C., "The Bad Squire"*
Arnold M., "Dover Beach"*
Rossetti D. G., "The Blessed Damozel"*
Hardy T., "Hap", "The Darkling Thrush"*Per i testi contrassegnati con l'asterisco (*) sono a disposizione degli studenti dei testi elettronici alla pagina internet: http://www.uniurb.it/lingue/matdid/klaver/ Inoltre sono disponibili strumenti di studio (approfondimenti, discussioni, link internet, informazioni sul programma, traduzioni ecc.) sul mio blog all'indirizzo http://jmiklaver.wordpress.com/ Si consiglia vivamente di consultare le sezioni pertinenti al corso.
- Modalità di
accertamento esame orale in lingua
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Godwin W., Caleb Williams (1794)
Conan Doyle A., The Sign of Four (1890)
Greene G., The Power and the Glory (1940)
Le Carré J., The Spy Who Came In From the Cold (1964)
Bagley, D., Landslide (1967)Bate J., English Literature. A Very Short Introduction, Oxford. Oxford University Press, 2010.
Shakespeare W., Romeo and Juliet*
Goldsmith O., The Vicar of Wakefield*Goldsmith O., da The Deserted Village*
Newton J.H. "Amazing Grace"*
Cowper W., "The Castaway"*, "To the Nightingale"*
Blake W., "Introduction" (Inn.)*, "London"*, "The Lamb"*, "The Tyger"*, "The Chimney Sweeper" (Inn.)*, "The Chimney Sweeper" (Exp.)*
Wordsworth W., "Simon Lee"*, "Lines Composed a Few Miles Above Tintern Abbey"*
Coleridge S.T., "The Nightingale"*
Shelley P.B., "Ode to the West Wind"*
Keats J., "Ode to a Nightingale"*
Tennyson A., "Ulysses", "The Charge of the Light Brigade"*
Browning R., "My Last Duchess"*
Kingsley C., "The Bad Squire"*
Arnold M., "Dover Beach"*
Rossetti D. G., "The Blessed Damozel"*
Hardy T., "Hap", "The Darkling Thrush"*Per i testi contrassegnati con l'asterisco (*) sono a disposizione degli studenti dei testi elettronici alla pagina internet: http://www.uniurb.it/lingue/matdid/klaver/ Inoltre sono disponibili strumenti di studio (approfondimenti, discussioni, link internet, informazioni sul programma, traduzioni ecc.) sul mio blog all'indirizzo http://jmiklaver.wordpress.com/ Si consiglia vivamente di consultare le sezioni pertinenti al corso.
Agli studenti non frequentanti si consiglia inoltre: Ruston S., Romanticism, Introductions to British Literature and Culture, (Continuum, London/New York, 2007) e Moran M., Victorian Literature and Culture, Introductions to British Literature and Culture, (Continuum, London/New York, 2006).
- Modalità di
accertamento esame orale in lingua
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/07/2012 |