Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELL'ARTE CINESE

A.A. CFU
2012/2013 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Maurizio Paolillo

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LOR
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Programma

 Parte generale:
Lineamenti di Storia dell'Arte della Cina (dalla dinastia Shang alla fine dell'Impero)

Nella sua parte generale, il corso affronterà i principali episodi artistici nella lunga storia della Cina tradizionale, con particolare riferimento all'arte del bronzo (din. Shang), alla pittura (din. Tang-din. Qing), alla scultura (din. Del Nord e del Sud-din. Tang), all'architettura (din. Tang-din. Qing).

Testi per la parte generale:

M. Pirazzoli-t'Serstevens (a cura di), La Cina (Collana di Storia Universale dell'Arte), 2 voll.,
UTET, Torino 1996.
- Gli studenti potranno concordare con il docente l'adozione di un altro manuale di Storia dell'arte della Cina per la preparazione nella parte generale.

Corso monografico:
Il paesaggio nella pittura e nel giardino della Cina tradizionale: principi e applicazioni.

Il corso monografico si configura come una introduzione ai principi estetici che hanno contribuito al formarsi della tradizione della pittura di paesaggio (shanshui hua) nella Cina antica a partire dal quinto secolo. Saranno in tal senso esaminate le fonti teoriche al riguardo, e alcuni casi esemplari, opere spesso ascrivibili alla cosiddetta "pittura dei letterati" (wenren hua). Particolare attenzione sarà riservata alla lettura dello spazio espressa in tali opere d'arte, e alle affinità e differenze con l'arte occidentale (tipi di disposizione degli elementi spaziali, uso della prospettiva, ecc.).
Saranno inoltre introdotti i principi del "giardino del letterato" tradizionale (fenomeno artistico che ha grande sviluppo a partire dal nono secolo), con riferimenti al linguaggio estetico della "teoria del giardino", che molto deve alla tradizione pittorica, e ad un comune fondo dottrinale, identificabile anche attraverso uno specifico vocabolario "tecnico", eredità dei "Tre Insegnamenti": Taoismo, Buddhismo e Confucianesimo.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Testi di studio

Testi per il corso monografico:

Sulla pittura di paesaggio:

M. Pirazzoli-t'Serstevens (a cura di), La Cina (Collana di Storia Universale dell'Arte), 2 voll., UTET, Torino 1996 (in particolare vol.I: pp. 283-293; vol. II: pp. 342-351, pp. 359-373, pp. 383-399, pp. 411-413, pp. 419-435, pp. 439-457, pp. 469-475, pp. 479-485, pp. 487-495, pp. 501- 561).
Gli studenti potranno concordare con il docente l'adozione di un altro manuale di storia dell'arte cinese.

Sull'arte del giardino:
M. Paolillo, Il giardino cinese. Una tradizione millenaria, Guerini e Associati, Milano 1996.

Materiale bibliografico fornito dal docente:


 M. Paolillo, "Il paesaggio significativo. Il giardino cinese tradizionale fra natura e artificio", in A. Pietrogrande (a cura di), Per un giardino della Terra, Olschki, Firenze 2006, pp. 31-44.)
 M. Paolillo, "Il 'paesaggio vero' nel Bifaji di Jing Hao", in G. Samarani, L. De Giorgi (a cura di, Percorsi della civiltà cinese fra passato e presente, Cafoscarina, Venezia 2007, pp. 329-344.
 M. Paolillo, "Paesaggio 'misurato' o 'qualificato' ? Lo spazio prospettico occidentale, lo 'spazio psico-fisiologico' di Florenskij e la percezione dello spazio nella tradizione cinese", in A. Palermo (a cura di), La Cina e l'Altro, Il Torcoliere, Napoli 2007, pp. 435-460.
 M. Paolillo, "Il problema dell'immagine nei primi trattati sulla pittura in Cina. Il "Paesaggio vero" e gli inganni del naturalismo", in P. Fedi et alii (a cura di), Alla maniera di...Convegno in ricordo di Maria Teresa Lucidi, Casa editrice Università La Sapienza, Roma 2010, pp. 415-427.
 M. Paolillo, "L'occhio e il Paradiso. La prospettiva nei jingbian buddhisti e gli aspetti dottrinali dello spazio sacro", in F. Congiu, B. Onnis, C. Pinna (a cura di), Cina. La centralità ritrovata, AIPSA Edizioni, Cagliari 2012, pp. 221-239.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi
Testi di studio
Modalità di
accertamento
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 10/09/2012


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top