LETTERATURE COMPARATE
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Gualtiero De Santi | lunedì e martedì dalle 18 alle 19 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Di fronte a tutto ciò, l'atteggiamento degli intellettuali è stato di adesione o all'incontrario di ripulsa: non respingere i nuovi "media" significava per alcuni essere davvero moderni, per i pessimisti e gli apocalittici voleva dire cedere alla negatività dei tempi moderni. Ma altri - Benjamin, Brecht, da noi Cesare Zavattini - hanno invece pensato che quella potesse essere un'occasione a segno di conquistare nuovi spazi alla democrazia partecipativa delle masse.
Affrontando una delle questioni fondamentali della cultura contemporanea, il corso si propone di fornire agli studenti una strumentazione (modellata anche su quei nuovi "media" citati, dalla radio al cinema) che possa loro consentire di accedere alle nuove metodologie e al pensiero critico dei nostri anni.
Programma
1. L'opera d'arte nell'epoca della riproducibilità tecnica.
2. Pittura, letteratura, stampa.
3. Fotografia, cinema, radio.
4. Sogno e hashish.
5. Architettura e critica letteraria.
7. Zavattini e la radio
Eventuali Propedeuticità
Presentazione di filmati e di materiale sonoro.
Un Convegno di studi su Spazio e Tempo.
Ciclo di film tedeschi.
Attività di Supporto
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
Seminari sui nuovi "media" con la partecipazione del dottor Riccardo Bernini.
- Obblighi
Frequenza di almeno una metà delle lezioni previste.
- Testi di studio
1. W. Benjamin, "Aura e choc", a cura di A. Pinotti e A. Somaini, Torino, Einaudi, 2012 (pagg. 163-341 senza introduzioni)
2. C. Segre, "Critica e critici", Torino, Einaudi, 2012 (un saggio a scelta).
3. G. De Santi, "Zavattini e la radio", Roma, Bulzoni, 2012.
4. G. De Santi, "L'Angelo della Storia", Bologna, Cappelli.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
Seminari sui nuovi "media" con la partecipazione del dottor Riccardo Bernini.
- Testi di studio
-
1. W. Benjamin, "Aura e choc", a cura di A. Pinotti e A. Somaini, Torino, Einaudi, 2012.
2. C. Segre, "Critica e critici", Torino, Einaudi, 2012.
3. G. De Santi, "Zavattini e la radio", Roma, Bulzoni, 2012.
4. G. De Santi, "L'Angelo della Storia", Bologna, Cappelli.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Corso mutuato dalla Facoltà di Lingue e Letterature straniere
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/01/2013 |