STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA II
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Silvia Cuppini | martedì ore 11-12 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L'opera d'arte come esempio di memoria e di oblio.
Programma
L'occasione di studio che viene offerta dalla recente costituzione del Museo diocesano di Pennabilli rappresenta un modo esercitare l'occhio concretamente sui depositi della memoria negli oggetti liturgici sia che si tratti di dipinti, sculture che di oggetti d'uso. L'arte dell'oblio è anche arte della memoria dell'oblio?
Attività di Supporto
Visite ed esercitazioni al Museo diocesano di Pennabilli.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari di approfondimento.
- Testi di studio
- H. W. Einrich, Lete, Il mulino, Bologna 1999
- P. Ricoeur, Ricordare, dimenticare, perdonare, Il mulino, Bologna, 2004
Lo studente potrà anche avvalersi della Guida del Museo diocesano di Pennabilli in via di pubblicazione.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti seguono le linee del programma sopra indicato.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/09/2012 |