STORIA DELL'ARTE MEDIOEVALE III
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Grazia Maria Fachechi | giovedì ore 12-13 durante il periodo delle lezioni; in date prefissate fuori da tale periodo; per i laureandi su appuntamento. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato alla comprensione dell'uso dei colori nell'arte del periodo medievale, dal punto di vista tecnico e dal punto di vista simbolico, con particolare attenzione ai capolavori del periodo gotico in Europa e ai grandi artisti quali Giotto e Giovanni Pisano.
Programma
PRIMA PARTE
1) I colori nel Medioevo: tecnica e simbologia
2) La policromia nei capolavori del periodo gotico in Europa
SECONDA PARTE
3) Giotto
4) Giovanni Pisano
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
Oltre ai contenuti delle lezioni gli studenti dovranno conoscere alcuni testi specifici che saranno indicati al termine del corso.
Gli studenti che non hanno sostenuto nei precedenti percorsi di studio alcun esame di "Storia dell'arte medievale", dovranno sostituire questi testi con il manuale:
-G. Vora, G. Fiaccadori, A. Negri, A. Nova, I luoghi dell'arte. Storia, opere, percorsi, Milano, Electa-Bruno Mondadori, 2002 (vol. 1, Dalle origini all'antichità cristiana, pp. 301-345; vol. 2, Dall'età longobarda al Gotico; vol. 3, Dal Gotico internazionale alla Maniera moderna, pp. 10-49).
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti dovranno conoscere i seguenti testi:
PRIMA PARTE
1. E. Billi, I colori del Medioevo nei restauri dell'Ottocento francese: studi sulla policromia della scultura, Firenze, Edifir Edizioni, 2010
2. P.A. Andreuccetti, La policromia nella scultura lapidea in Toscana tra XIII e XV secolo, Firenze, Polistampa, 2008, pp. 15-192
SECONDA PARTE
3. S. Romano, La O di Giotto, Milano, Electa, 2008
4. R.P. Novello, Giovanni Pisano. Il pergamo di Pisa, Modena, Franco Cosimo Panini, 2006
Gli studenti non frequentanti che non hanno mai sostenuto nei loro precedenti percorsi di studio un esame di "Storia dell'arte medievale" devono sostituire i testi ai punti 3 e 4 con il manuale:
-G. Vora, G. Fiaccadori, A. Negri, A. Nova, I luoghi dell'arte. Storia, opere, percorsi, Milano, Electa-Bruno Mondadori, 2002 (vol. 1, Dalle origini all'antichità cristiana, pp. 301-345; vol. 2, Dall'età longobarda al Gotico; vol. 3, Dal Gotico internazionale alla Maniera moderna, pp. 10-49).
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 22/09/2012 |