METODOLOGIA DELLA RICERCA CLINICA (A SCELTA)
A.A. | CFU |
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2012/2013 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Stefano Blasi | su appuntamento (scrivere una mail a: blasi.stefano@libero.it) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
L'obiettivo del corso è favorire nello studente l'acquisizione di conoscenze e competenze nell'ambito della metodologia della ricerca in psicologia clinica, in particolare nell'ambito della ricerca qualitativa, un tipo di ricerca empirica vicina alla sensibilità dello psicologo clinico.
Nello specifico si dovrà:
- introdurre lo studente al dibattito teorico ed epistemologico che fa da sfondo alla metodologia della ricerca in psicologia, in particolare della psicologia clinica;
- familiarizzare lo studente con i metodi e le tecniche proprie della metodologia della ricerca in psicologia clinica;
- consentire allo studente di addentrarsi nel dibattito tra metodi quantitativi e metodi qualitativi in psicologia;
- fornire una buona conoscenza e competenza rispetto agli approcci qualitativi in psicologia clinica e psicoterapia (con un'attenzione particolare alla Ricerca Qualitativa Consensuale di Clara Hill);
- fornire alcuni strumenti per agevolare lo studente nella lettura e comprensione critica di un articolo scientifico nell'ambito della ricerca in psicologia;
- stimolare la creazione nello studente di interessi di ricerca che facilitino un dialogo tra clinici e ricercatori;
- fornire allo studente le basi per affrontare, con consapevolezza metodologica ed epistemologica, i corsi successivi che incontrerà nell'iter formativo.
Programma
il programma si dividerà in quattro parti.
Il programma prevede una parte iniziale in cui si esploreranno le basi filosofiche ed epistemologiche che sottendono ogni discorso inerente la ricerca empirica in psicologia clinica.
La seconda parte del corso si concentrerà sui metodi quantitativi e qualitativi della psicologia, in particolare declinati nella psicologia clinica e nella psicoterapia. Si cercherà di familiarizzare lo studente con il linguaggio, i metodi e le tecniche che, dalla ricerca sperimentale alla ricerca clinica, si dispiegano in questo settore.
La terza parte del corso si concentrerà sui fondamenti e sulle applicazioni della ricerca qualitativa in psicologia clinica e psicoterapia. Si cercherà di familiarizzare lo studente con la ricerca qualitativa, un tipo di ricerca che, non avvalendosi della statistica, è vicina alla sensibilità ed all'operatività dello psicologo clinico.
Nell'ultima parte verrà trattato nel dettaglio uno specifico approccio di ricerca qualitativa: la "Ricerca Qualitativa Consensuale", esplorando presupposti teorici, aspetti pratici e applicazioni nella psicologia clinica e nella psicoterapia.
Eventuali Propedeuticità
Lezioni integrative
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali. Verranno anche utilizzati mezzi multimediali, lavori di gruppo in aula, esercitazioni di gruppo, materiale video.
- Testi di studio
Testi di studio obbligatori (una monografia e un articolo):
1) Del Corno, F. & Rizzi P. (2010). La ricerca qualitativa in psicologia clinica. Teoria, pratica, vincoli metodologici. Milano: Raffaello Cortina.
2) Blasi S. (2010). La ricerca qualitativa in psicoterapia. Controversie, applicazioni e "criteri di qualità", Research in Psychotherapy: Psychopathology, Process and Outcome, 13, 1, pp. 23-60. http://www.researchinpsychotherapy.net/Un ulteriore testo obbligatorio, ma con possibilità di scelta tra:
Articolo in inglese:
- Hill, C., Knox, S., Thompson, B., Williams, E., Hess, S., & Ladany, N. (2005). Consensual Qualitative Research: An Update. Journal of Counseling Psychology, 52(2), 196-205.
Monografia:
- Tarozzi M., (2008). Che cos'è la grounded theory. Roma: Carocci
- Cicognani, E. (2002). Psicologia sociale e ricerca qualitativa. Roma: Carocci.
- Richards, L. & Morse, J. (2009). Fare ricerca qualitativa. Prima guida. Milano: Franco Angeli.
- Milani P., Pegoraro E. (2011). L'intervista nei contesti socio-educativi: una guida pratica. Roma: Carocci.
- Kaufmann J.C. (2009). L'intervista. Bologna: Il Mulino
- Della Porta D. (2010). L'intervista qualitativa. Bari: Laterza.
- Modalità di
accertamento Esame Orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Gli articoli di Blasi (2010) e di Hill (et al., 2005) sono reperibili nella pagina del docente presente nel sito http://psicologia.uniurb.it/cdl/
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/08/2012 |