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SOCIOLOGIA GENERALE CORSO AVANZATO

A.A. CFU
2012/2013 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Raffaella Santi sarà indicato in seguito; si prega i prendere appuntamento via email.

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

- parte istituzionale: comprendere, conoscere e analizzare concetti, teorie e metodi dell'indagine sociologica;
- parte monografica: acquisire una conoscenza profonda dei meccanismi emozionali in rapporto alle interazioni sociali, all'identità sociale degli individui e alla società nel suo complesso.

Programma

Il corso prevede una parte istituzionale, nella quale verranno affrontati i principali approcci teorici in Sociologia e i metodi della ricerca sociologica e una parte monografica, nella quale sarà analizzato il tema del rapporto tra emozioni e società - dalle teorie sull'origine della società a quelle relative a emozioni e interazioni sociali - secondo una prospettiva interdisciplinare (sociologia, psicologia sociale, psicoanalisi, filosofia, letteratura, arte).
The specialized course will analyze human emotions: their genealogy, taxonomy, and relationship with social interactions, and the social world. In Robert Solomon's words, "We are not only rational creatures, as Aristotle famously defined us. We also have emotions. We live our lives through our emotions, and it is our emotions that give our lives meaning. What interests or fascinates us, who we love, what angers us, what moves us, what bores us - all of this defines us, gives us character, constitutes who we are". The course will explore the various theories of emotions, from ancient philosophy to the modern human sciences. The study by Herbert Marcuse Eros and Civilisation will be given special attention and several classic accounts of emotions (Aristotle, Seneca, Descartes, Hobbes, Spinoza, Hume, Darwin, James, Freud, Ekman, Lazarus, Frijda, Schachter and Singer, Sartre, Lutz, Nussbaum, De Sousa, Griffiths, Solomon et aliis) will be considered in a comparative perspective, in relationship to society and social life in general.
 
 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Sociologia generale, gli studenti dovranno dimostrare di padroneggiare le conoscenze della disciplina a livello specialistico, di comprenderne i concetti avanzati e di saperne riutilizzare conoscenze e concetti, per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina stessa.

Attività di Supporto

Seminari integrativi


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezione frontale e partecipata; tesine di approfondimento (facoltative).

Obblighi
Testi di studio

1. Ruth A. Wallace-Alison Wolf, Contemporary sociological Theory: Expanding the Classical Tradition, Prentice Hall, Upper Saddle River (NJ) 2006 (VI ed.); trad. it. La teoria sociologica contemporanea, il Mulino, Bologna 2008.
2. Keith Oatley, Emotions. A Brief History, Blackwell, Malden-Oxford 2004; trad. it. Breve storia delle emozioni, il Mulino, Bologna 2007.
3. Herbert Marcuse, Eros and Civilisation. A Philosophical Inquiry into Freud, The Beacon Press, Boston 1966 (II ed.); trad. it. Eros e civiltà, Einaudi, Torino 2001 (III ed.).
Letture consigliate per eventuali approfondimenti:
Robert C. Solomon, What is an Emotion?, Oxford University Press, Oxford-New York 2004 (antologia di testi); Remo Bodei, Geometria delle passioni. Paura, speranza, felicità: filosofia e uso politico, Feltrinelli, Milano 1991; Robert C. Solomon, The Passions. Emotions and the Meaning of Life, Hackett, Indianapolis-Cambridge 1993; Paul Ekman-Richard Davidson, The Nature of Emotion, OUP, Oxford-New York 1994; Silvia Vegetti Finzi (a cura di), Storia delle passioni, Laterza, Roma-Bari 1995; Daniel Goleman, Emotional Intelligence, Bantam, New York 1995 (trad. It. Intelligenza emotiva, BUR, Milano 1996); Susan James, Passion and Action. The Emotions in Seventeenth-Century Philosophy, OUP, Oxford-New York 1997; Peter Goldie, The Emotions. A Philosophical Exploration, OUP, Oxford-New York 2000; Dylan Evans, Emotion. A Very Short Introduction, OUP, Oxford-New York 2001; Michael Lewis-Jeanette Havilland-Jones (a cura di), Handbook of Emotions, Guilford Press, New York 2002 (II ed.); Richard Sorabji, Emotions and Peace of Mind, OUP, Oxford-New York 2003; Robert C. Solomon, True to our Feelings. What our Emotions are really telling us, OUP, Oxford-New York 2007; Sylvain Roux (a cura di), Les émotions, Vrin, Paris 2009; Hilge Landweer-Ursula Renz (a cura di), Handbuch klassische emotions-theorien, De Gruyter, Berlin-New York 2012.

Modalità di
accertamento

esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

il corso si terrà in italiano per la parte istituzionale e in inglese per la parte monografica; gli studenti sono liberi di scegliere di sostenere l'esame (o parte di esso) in italiano o inglese. The subject areas indicated in English will be taught in the afore-mentioned language.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 11/09/2012


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