ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Marco Cioppi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è fornire gli elementi fondamentali per la comprensione del funzionamento dell'impresa e delle modalità con cui la stessa si rapporta ai diversi contesti ambientali; in secondo luogo, il corso introduce le principali problematiche inerenti la gestione strategica d'impresa con particolare attenzione alle organizzazioni di tipo industriale. Sotto il profilo più strettamente operativo il corso discute i processi organizzativi e gestionali inerenti le diverse aree funzionali attraverso le quali si articola l'attività aziendale (produzione, logistica, approvvigionamenti, finanza, marketing, R&S e gestione delle risorse umane) e le modalità attraverso le quali le imprese procedono nella gestione integrata e dinamica degli stessi.
Programma
Il corso tratterà i seguenti argomenti:
1. LA VARIETÀ DELLE IMPRESE
1.1 Le determinanti della varietà delle imprese
1.2 La varietà dimensionale delle imprese
1.3 I sistemi produttivi locali e le imprese distrettuali
2. GOVERNANCE E RESPONSABILITÀ SOCIALE
2.1 Impresa come istituzione
2.2 Corporate governance
2.3 L'orientamento sociale d'impresa
3. L'ANALISI PER LE SCELTE STRATEGICHE
3.1 L'analisi e gli strumenti per la formulazione della strategia
3.2 La diagnosi strategica
3.3 L'analisi dell'ambiente esterno
3.4 L'analisi dell'ambiente interno
3.5 L'acquisizione delle informazioni strategiche nelle piccole e medie imprese
4. LE SCELTE DI PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA
4.1 Le scelte di progettazione della configurazione formale dell'impresa
4.2 Le scelte di progettazione dei confini organizzativi
5. IL FINANZIAMENTO DELLO SVILUPPO
6 LE STRATEGIE DI CORPORATE
6.1 L'integrazione orizzontale: definizione, obiettivi e vantaggi
6.2 L'integrazione verticale: definizione, forme, obiettivi e vantaggi
6.3 La diversificazione produttiva: definizione,forme, obiettivi e vantaggi
6.4 Le strategie di fronteggiamento e di gestione delle crisi: tornaround e crisis management
6. LE MODALITA' DI REALIZZAZIONE DELLE STRATEGIE CORPORATE
7. LE STRATEGIE DI BUSINESS
8. LE NUOVE TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE E LORO IMPLICAZIONI SULLA GESTIONE AZIENDALE
8.1 Applicazioni web per la gestione dei marcati nelle PMI
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente avrà una preparazione di base relativa a contenuti di gestione aziendale che permetteranno di comprendere il funzionamento dei diversi tipi di organizzazioni e di aziende. Inoltre acquisirà gli strumenti metodologici e le necessarie competenze per operare in maniera efficace nei diversi contesti aziendali.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale; discussione di casi in aula e testimonianze aziendali.
- Testi di studio
Di Bernardo B., Gandolfi V., Tunisini A., 2009, Economia e Management delle Imprese: capire e decidere nella crescente complessità, ed. Hoepli, Milano.
Capp. 4,7,9,10,11,12,13,14
Cioppi M., 2011, PMI e nuove tecnologie della comunicazione: applicazioni gestionali ed implicazioni strategiche, Franco Angeli, Milano
Testi e lucidi distribuiti a lezione alcuni dei quali saranno sostitutivi di specifiche parti del testo di riferimento.
- Modalità di
accertamento Prova scritta ed orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
-
Di Bernardo B., Gandolfi V., Tunisini A., 2009, Economia e Management delle Imprese: capire e decidere nella crescente complessità, ed. Hoepli, Milano.
Capp. 3,4,6,7,9,10,11,12,13,14,15,16,17
Cioppi M., 2011, PMI e nuove tecnologie della comunicazione: applicazioni gestionali ed implicazioni strategiche, Franco Angeli, Milano
Testi e lucidi distribuiti a lezione alcuni dei quali saranno sostitutivi di specifiche parti del testo di riferimento.
- Modalità di
accertamento Prova scritta ed orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/08/2012 |