ECONOMIA INDUSTRIALE
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Antonello Zanfei | giorni e orari saranno segnalati a inizio corso |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende innanzitutto fornire gli strumenti e le categorie concettuali fondamentali per l'analisi dell'economia e dell'organizzazione industriale, con particolare riferimento alle determinanti e agli effetti della struttura industriale e delle strategie delle imprese, assieme ad elementi base per l'analisi dell'industria italiana.
Verranno inoltre proposti alcuni approfondimenti riguardanti: (a) il ruolo di scienza e tecnologia nello sviluppo industriale; (b) la diffusione delle tecnologie dell'informazione nell'industria e nel settore dei servizi in Italia e in Europa; (c) le politiche industriali per la concorrenza (antitrust, regolamentazione, liberalizzazioni) e per il cambiamento strutturale (politiche per la ricerca, l'innovazione e l'internazionalizzazione). Saranno incentivati lavori di gruppo al fine di sviluppare temi specifici anche su proposta degli studenti.
Programma
1. Cos'è l'economia industriale
1.1. Definizioni e confini rispetto ad altre discipline
1.2. "New Economy", "Globalizzazione" ed Economia industriale
2. Struttura di mercato e strategie d'impresa
2.1. Struttura, comportamenti e performance
2.2. Concorrenza oligopolistica
2.3. Discriminazione di prezzo
2.4. Differenziazione del prodotto
2.5. Strategie di deterrenza e predazione
2.6. Ricerca e sviluppo e concorrenza dinamica
3. L'industria italiana e il ruolo delle politiche industriali
3.1 L'evoluzione dell'industria italiana
3.2 Capitalismo italiano fra ritardi, rincorse, successi e declino
Approfondimenti:
1. Istituzioni scientifiche e cambiamento tecnologico nello sviluppo industriale
2. La diffusione delle tecnologie dell'informazione nell'industria e nei servizi
3. Le politiche per la concorrenza: antitrust, liberalizzazioni e regolamentazione
4. Le politiche per il cambiamento strutturale: il sostegno alle istituzioni scientifiche, alla ricerca industiale e all'internazionalizzazione
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Il corso mira a fornire conoscenze teoriche e empiriche riguardanti il funzionamento dei mercati e i comportamenti delle imprese specie in condizioni di concorrenza imperfetta. Nel primo modulo verranno sviluppate le abilità degli studenti nell'applicare concetti e modelli mediante strumentazioni analitiche e statistiche di base, puntando soprattutto a favorire l'interazione in aula e lo sviluppo di capacità autonome di studio e apprendimento. Nel secondo modulo si approfondiscono le conoscenze sul funzionamento dei mercati e sui comportamenti delle imprese e si sviluppano capacità di analisi delle politiche pubbliche finalizzate a favorire la concorrenza e il cambiamento strutturale. Verranno sviluppate le abilità relazionali attraverso lavori di gruppo e la comunicazione dei risultati mediante presentazioni in aula di studi svolti dagli studenti autonomamente e in piccoli team di studenti.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari e tesine di approfondimento discusse in classe.
- Testi di studio
- Cabral L. (2003) Economia industriale, Carocci (esclusi Capp. 3, 4, 13 e 17)
- Trento S. (2012) Il capitalismo italiano, Il Mulino (escluso cap.2).
- Fagerberg J., D.Mowery, R.R.Nelson (a cura di), Innovazione. Imprese, industrie, economie, Carocci, 2007, SOLO capp. 1, 3, 4 e 6
- Motta M., Polo M., Antitrust. Economia e politica della concorrenza, Il Mulino, 2005, SOLO capp. 1, 2 e 8
- Gambardella A., Pammolli F., "L'economia della conoscenza fra sistema pubblico e incentivi privati" in Malerba F. (a cura di) Economia dell'Innovazione, Edizioni Carocci, Firenze, 2000, cap.5
- Grilli L., Mariotti S., Politiche per l'innovazione e cambiamento strutturale in Italia, L'industria n.2, 2006, pp. 365-396
Saranno possibili sostituzioni di testi per gli studenti frequentanti.
A richiesta saranno resi disponibili testi d'esame in inglese /texts in English available upon request
- Modalità di
accertamento Esame orale.
A richiesta sarà possibile svolgere esami e lavori di approfondimento in inglese/Exams and papers can be given in English upon request
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 12/08/2012 |