STORIA MODERNA I
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Teresa Damiani | prima e dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
1. Pervenire alla conoscenza delle grandi problematiche storiche che caratterizzano l'età moderna, dal XV al XVIII secolo, attraverso l'analisi di nuclei tematici particolarmenti significativi.
2. Acquisire la cosapevolezza dell'influenza esercitata dal Rinascimento italiano sul resto d'Europa, dove la società aristocratica ha conservato a lungo cultura e stili di vita elaborati nell'Italia del Rinascimento.
Programma
Il corso si articolerà in due parti: generale e monografica. Nella parte generale saranno presi in considerazione i seguenti argomenti: gli stati del Rinascimento e lo Stato Moderno; le scoperte geografiche e l'espansione coloniale nel Nuovo Mondo; la Riforma protestante e la Controriforma; la crisi del Seicento; Illuminismo e riforme; l'età delle Rivoluzioni.
Nella parte monografica, partendo dall'esame delle condizioni storico-politiche, sociali e culturali che resero possibile il Rinascimento in Italia, verrà illustrata la grande rilevanza storica del fenomeno della committenza artistica, utilizzata dalle classi dirigenti come strumento di potere e di propaganda politica, nonché come collezionismo privato.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Si presuppone una buona conoscenza della storia moderna europea dalle scoperte geografiche alla Rivoluzione francese.
- Testi di studio
1. C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2011.
2. Un testo a scelta tra i seguenti: A. Spagnoletti, Le dinastie italiane nella prima età moderna, Il Mulino, Bologna, 2003; V. Reinhardt, Il Rinascimento in Italia, Bologna, Il Mulino, 2004; P.Burke, Cultura e socità nell'Italia del Rinascimento, Bologna, Il Mulino, 2008; M. Pellegrini, Il papato nel Rinascimento, Bologna, Il Mulino, 2010; S. Settis, Artisti e committenti fra Quattro e Cinquecento, Torino, Einaudi, 2010.Ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali di studio saranno forniti durante il corso.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Si presuppone una buona conoscenza della storia moderna europea dalle scoperte geografiche alla Rivoluzione francese.
- Testi di studio
Alla bibliografia indicata, gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere il seguente volume: R.Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2006.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/08/2012 |