Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA MODERNA I

A.A. CFU
2012/2013 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Teresa Damiani prima e dopo le lezioni
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

1. Pervenire alla conoscenza delle grandi problematiche storiche che caratterizzano l'età moderna, dal XV al XVIII secolo, attraverso l'analisi di nuclei tematici particolarmenti significativi.
2. Acquisire la cosapevolezza dell'influenza esercitata dal Rinascimento italiano sul resto d'Europa, dove la società aristocratica ha conservato a lungo cultura e stili di vita elaborati nell'Italia del Rinascimento.

Programma

Il corso si articolerà in due parti: generale e monografica. Nella parte generale saranno presi in considerazione i seguenti argomenti: gli stati del Rinascimento e lo Stato Moderno; le scoperte geografiche e l'espansione coloniale nel Nuovo Mondo; la Riforma protestante e la Controriforma; la crisi del Seicento; Illuminismo e riforme; l'età delle Rivoluzioni.
Nella parte monografica, partendo dall'esame delle condizioni storico-politiche, sociali e culturali che resero possibile il Rinascimento in Italia, verrà illustrata la grande rilevanza storica del fenomeno della committenza artistica, utilizzata dalle classi dirigenti come strumento di potere e di propaganda politica, nonché come collezionismo privato.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Obblighi

Si presuppone una buona conoscenza della storia moderna europea dalle scoperte geografiche alla Rivoluzione francese.

Testi di studio

1. C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2011.
2. Un testo a scelta tra i seguenti: A. Spagnoletti, Le dinastie italiane nella prima età moderna, Il Mulino, Bologna, 2003; V. Reinhardt, Il Rinascimento in Italia, Bologna, Il Mulino, 2004; P.Burke, Cultura e socità nell'Italia del Rinascimento, Bologna, Il Mulino, 2008; M. Pellegrini, Il papato nel Rinascimento, Bologna, Il Mulino, 2010; S. Settis, Artisti e committenti fra Quattro e Cinquecento, Torino, Einaudi, 2010.

Ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali di studio saranno forniti durante il corso.  

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Si presuppone una buona conoscenza della storia moderna europea dalle scoperte geografiche alla Rivoluzione francese.

Testi di studio

Alla bibliografia indicata, gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere il seguente volume: R.Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2006.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 30/08/2012


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top