SOCIOLOGIA DELLA SALUTE
A.A. | CFU |
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2012/2013 | 7 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Ivana Matteucci | Dopo le lezioni e su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso intende approfondire la concezione della salute come prodotto di fattori sociali e culturali, e come processo interattivo che riguarda persone, politiche, organizzazioni. Obiettivo del corso è in particolare l'analisi del ruolo della comunicazione quale strumento fondamentale nelle strategie di promozione della salute e della qualità della vita, e nella prevenzione del disagio e delle malattie.
Programma
1. Le teorie sociologiche della salute. 1.1 Prospettive disciplinari; 1.2 Le sociologie del benessere; 1.3 I modelli sociologici della cura
2. La rappresentazione sociale della salute. 2.1 Il corpo nell'immaginario collettivo; 2.2 I modelli della medicina; 2.3 La medicina narrativa; 2.4 La malattia come metafora
3. Processi di produzione della salute. 3.1 Il sostegno sociale; 3.2 La relazione medico-paziente; 3.3 La prevenzione del disagio
4. La promozione della salute. 4.1 La comunicazione pubblica della salute; 4.2 Divulgazione scientifica nel campo del benessere; 4.3 Informazione ed educazione alla salute
5. Health Communication. 5.1 Health Communication Strategies; 5.2 The Influence of Culture; 5.3 The Importance of Interpersonal Communication; 5.4 The Role of Community in Disseminating Health Information; 5.5 Risk Communication in Health Education and Promotion
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari di approfondimento
- Testi di studio
C. Cipolla (a cura di), Manuale di sociologia della salute. I. Teoria. Angeli, 2004.
M. Ingrosso (a cura di), La salute comunicata. Ricerche e valutazioni nei media e nei servizi sanitari, Angeli, 2008.
I. Matteucci, Il postmoderno. La comunicazione, i luoghi, gli oggetti, Liguori 2009.
K.B. Wright, L. Sparks, S. O'Hair "Health Communication in the 21st Century", Journal of Health Communication:International Perspective, vol 15, n.1, January 2010.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Gli argomenti indicati in lingua inglese saranno erogati nella suddetta lingua.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/10/2012 |