GOVERNO E COMUNICAZIONE POLITICA
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Ilvo Diamanti | Primo semestre tutte le settimane. Contattare il docente via mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende affrontare il rapporto fra la comunicazione e la democrazia
rappresentativa, in prospettiva storica e contemporanea. A questo fine, si
svilupperanno i caratteri e l’evoluzione delle diverse forme di governo
rappresentativo, con particolare attenzione alle “metamorfosi recenti” e al
passaggio tra “democrazia dei partiti” e “democrazia del pubblico”. Si
analizzeranno, dunque, le diverse definizioni e le principali teorie dell’opinione
pubblica, mettendole in rapporto con le diverse forme di governo
rappresentativo. Il corso si propone, inoltre, di approfondire criticamente
l’impatto dei metodi di indagine e analisi dell’opinione pubblica sul piano
politico e degli orientamenti sociali.
Programma
1. Introduzione ai concetti, alle teorie e ai metodi di analisi della democrazia
rappresentativa e dell’opinione pubblica.
2. Opinione pubblica e democrazia: le metamorfosi.
3. Dalla democrazia dei partiti alla “democrazia del pubblico”.
4. Personalizzazione e comunicazione.
5. Attori e strumenti della comunicazione politica: cittadini, politici, media
tradizionali e new media.
6. Sondaggi, opinioni e realtà.
7. I limiti delle concezioni “deduttive”: la società come variabile dipendente.
8. Un caso esemplare: la produzione dell’insicurezza.
9. Comunicazione e comportamento elettorale. Alcune indagini sulla fase
più recente (in particolare: sul caso Grillo e M5S ).
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
-
Lezione frontale. Presentazione e ricostruzione con gli studenti di alcune
ricerche.
- Obblighi
-
Partecipazione ad almeno tre quarti delle lezioni.
- Testi di studio
-
1. Principi del governo rappresentativo, Bologna, Mulino, 2010 (Prefazione di I. Diamanti, Introduzione, capp. IV–V-VI, Conclusioni e Postfazione).
2. M.Calise, Il partito personale. I due corpi del leader, Roma-Bari, Laterza, 2010
3. I. Diamanti, Gramsci, Manzoni e mia suocera. Perché le teorie politiche a volte non comprendono la politica, Bologna, Il Mulino (2012).
4. Osservatorio Europeo sulla Sicurezza, L’insicurezza sociale ed economica in Italia e in Europa. Significati, immagine realtà. Rapporto 2012 (Documento in rete: http://www.demos.it/2012/pdf/2161sicurezza_in_italia_e_in_europa_rapporto_8_marzo_2012_def.pdf
Il docente durante il corso fornirà materiale integrativo sui temi di approfondimento specifico.
- Modalità di
accertamento -
A scelta dello studente: prove scritte intermedie oppure verifica orale secondo il calendario d'esame.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
-
1. B. Manin, Principi del governo rappresentativo, Bologna, Mulino, 2010 (Prefazione di I. Diamanti, Introduzione, capp. IV–V-VI, Conclusioni e Postfazione).
2. M.Calise, Il partito personale. I due corpi del leader, Roma-Bari, Laterza, 2010
3. I. Diamanti, Gramsci, Manzoni e mia suocera. Perché le teorie politiche a volte non comprendono la politica, Bologna, Il Mulino (2012).
4. D. Campus, Comunicazione Politica. Le nuove frontiere, Roma-Bari, Laterza, 2008
5. Osservatorio Europeo sulla Sicurezza, L’insicurezza sociale ed economica in Italia e in Europa. Significati, immagine realtà. Rapporto 2012 (Documento in rete:
http://www.demos.it/2012/pdf/2161sicurezza_in_italia_e_in_europa_rapporto_8_marzo_2012_def.pdf
- Modalità di
accertamento -
Verifica orale secondo il calendario d'esame.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/09/2012 |