Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIDATTICA GENERALE

A.A. CFU
2012/2013 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Beniamino Brocca

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

 Acquisire la consapevolezza della germinazione didattica nello scenario più generale della metodologia.
 Pervenire alla cognizione della identità didattica in una triangolazione di rapporti.
 Riconoscere le sfide dell'azione didattica rivolte alla funzione docente.
 Risolvere i problemi didattici insorgenti all'interno del gruppo classe.
 Valorizzare gli orientamenti operativi attinenti ai dintorni del sapere didattico.
 Utilizzare i fattori di frontiera capaci di rendere efficace l'intenzionalità didattica.

Programma

 Le variazioni sul metodo: necessità, lessico, implicazione, fondamento, integralità.
 Gli orizzonti del metodo: fonti, motivi, modelli.
 Le determinazioni nella storia: ottica di rottura, età antica, età medievale, età moderna, età contemporanea.
 Un viaggio tra le idee: sparite, apparse, incrociate, desunte, disperse.
 Le questioni in campo: didattica per pregiudizi, obiettivi, concetti, progetti, problemi.
 Gli alunni, questi incompresi, ma sempre protagonisti.
 La prima mossa della didattica: l'educazione.
 La seconda mossa della didattica: l'apprendimento.
 La terza mossa della didattica: l'insegnamento.
 La scossa nel risveglio: la motivazione per imparare.
 I confini dell'ordine: la relazione per comunicare.
 I panni dell'altro: il dialogo per ascoltare.
 Si alza il sipario: curricolo alla ribalta.
 Se son "cose" fioriranno: discipline alla riuscita.
 L'elmo di Chisciotte: creatività alla prova.
 Nessun alunno è un'isola: gruppo che interagisce.
 Forse che sì forse che no: valutazione che promuove.
 Come una stella magica: pentacolo che istruisce.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla disciplina lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.

Attività di Supporto

Lezioni integrative


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

 Lezione frontale (momento informativo-conoscitivo).
 Confronto interattivo (momento di approfondimento, di interiorizzazione e di verifica sulla scorta di un documento, di un testo, di un grafico ..., inerenti al tema).

Obblighi


 Comprensione dell'idea-forza di ogni argomento.

Testi di studio

 Brocca B., Dalla Meraviglia al sapere, Anicia, Roma 2012

Modalità di
accertamento

Esame orale sui contenuti delle lezioni svolte, nonché su eventuali estensioni preparate volontariamente dallo studente.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Si comunica che il volume  "La didattica della meraviglia" verrà pubblicato in data 18 gennaio 2012

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 11/09/2012


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top