Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ECOLOGIA E DIDATTICA DELLE SCIENZE NATURALI

A.A. CFU
2012/2013 6
Docente Email Ricevimento studenti
Riccardo Santolini

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Gli elementi caratterizzanti il profilo del corso sono rivolti alla preparazione di operatori didattici dotati di conoscenze teoriche ed applicate in grado di approfondire i temi degli ecosistemi attraverso la loro analisi anche finalizzata ad una traduzione didattica. Gli obiettivi tematici sono rivolti alla valutazione delle dinamiche di popolazione in rapporto alle modificazioni del sistema ambientale, alle diverse scale spazio-temporali, l'elaborazione delle componenti ecosistemiche e l'approfondimento dei problemi relativi alla sostenibilità ambientale, all'uso delle risorse e ed alla valutazione della qualità ambientale. I temi di conoscenza sono relativi anche all'evoluzione dell'ecosistema, le grandi trasformazioni ambientali, i criteri di conservazione delle risorse naturali in rapporto alle modificazioni ed alterazioni del sistema ambientale. Tale impostazione ha come obiettivo di offrire strumenti professionali utili alla corretta comunicazione e sensibilizzazione.

Programma

• Lo sviluppo sostenibile, concetti e applicazioni;
• Nozioni di base di ecologia economica
• L'ecologia: livelli di organizzazione gerarchica e principio delle proprietà emergenti
• L'ecosistema: definizioni, strutture, funzioni, controlli
• L'energia negli ecosistemi: produttività e modalità di misurazione; qualità dell'energia e metabolismo; struttura trofica dei sistemi ambientali; capacità portante.
• Ambiente e risorse: cicli biogeochimici; bacini idrogeografici e biogeochimica; cicli dei nutrienti; fattori limitanti e di regolazione; il concetto di habitat.
• Organismi: concetto di individuo; organismi unitari e modulari; concetto di specie.
• Habitat e nicchia ecologica;
• Popolazione: dimensione, struttura e dinamica; home range, territorialità, isolamento; modalità di aggregazione; areali di distribuzione; migrazione; modelli di densità e di dispersione; parametri descrittori di popolazione; l'equazione logistica; Ottimizzazione e ripartizione dell'energia (r e K selezione);
• Interazioni: competizione intra ed interspecifica, coesistenza; parassitismo, mutualismo.
• Sistemi preda-predatore: tipologia e natura; dieta, spettro trofico, comportamento alimentare, erbivoria, parassitismo, decompositori e detritivori; foraggiamento ottimale; concetto di nicchia ecologica.
• Comunità: statica e dinamica. Complessità e stabilità; Modello di diversità e diversità genetica; parametri descrittori di comunità; successioni; ecotoni ed effetto margine;
• Sviluppo ed evoluzione degli ecosistemi: micro e macroevoluzione; selezione naturale; speciazione; coevoluzione e selezione di gruppo; teoria dello sviluppo degli ecosistemi;
• La biodiversità: distribuzione, regioni biogeografiche e Hot spots;
• Biodiversità e funzioni ecologiche: i servizi ecosistemici;
• Valore e minacce;
• Monitoraggio: principi generali; indicatori ecologici; campi di applicazione.
• Principi di ecologia del paesaggio: teoria gerarchica e proprietà scalari dei sistemi ambientali; struttura e dinamica del paesaggio; Metapopolazioni; Teoria biogeografia insulare e sistemi source-sink; frammentazione degli habitat e reti ecologiche.
• Principi di tutela e conservazione della Natura.

Eventuali Propedeuticità

In rapporto alla disciplina lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lezioni integrative.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali

Testi di studio

Fondamenti di ecologia di: William P. Cunningham - M. Ann Cunningham - Barbara W. Saigo. A cura di: A. Basset - L. Rossi. McGraw-Hill Companies Ed.
Elementi di Ecologia di Almo Farina. Utet Ed., Torino
Ecologia un ponte tra scienza e società di Eugene P. Odum, Piccin Ed. Padova.

Modalità di
accertamento

verifiche periodiche scritte ed esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 02/07/2012


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top