Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOPEDAGOGIA CORSO AVANZATO

A.A. CFU
2012/2013 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Mario Rizzardi

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire una conoscenza di base del sapere psicopedagogico al fine di una comprensione dei meccanismi fondamentali sottesi ai processi comunicativi di base e della formazione di una specifica sensibilità e di un'attitudine particolare volte ad affrontare le questioni psicopedagogiche che si possono presentare nell'ambito della formazione e dell'educazione scolastica ed extrascolastica.

Programma

Componenti del messaggio, Ascoltare e ascoltarsi, Meccanismi di ricezione, Interazione e relazionalità, Metacomunicazione, Barriere alla comunicazione, Comunicazione e benessere psico-emotivo

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla disciplina lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.

Attività di Supporto

Seminari integrativi


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Obblighi

Studio di due testi a scelta tra i tre indicati

Testi di studio

  Studio di due testi a scelta tra i tre seguenti

ISBN: 978-88-7078-716-0
Autore: Brazelton T.B., Greenspan S.I.
Titolo: I bisogni irrinunciabili dei bambini
Sottotitolo: Ciò che un bambino deve avere per crescere e imparare
Editore: Raffaello Cortina
Anno: 2001

 ISBN: 6030-063-0
Autore: Gerhardt S.
Titolo: Perché si devono amare i bambini
Editore: Raffaello Cortina
Pagine: pp. 234
Anno: 2006

ISBN: 978-88-6030-553-4
Autore: Mazzoncini Bruna, Musatti Lucilla
Titolo: I disturbi dello sviluppo
Sottotitolo: Bambini, genitori e insegnanti
Editore: Raffaello Cortina
Anno: 2012

 

Modalità di
accertamento

orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Studio due testi a scelta tra i tre indicati

Testi di studio

Studio due testi a scelta tra i tre seguenti

ISBN: 978-88-7078-716-0
Autore: Brazelton T.B., Greenspan S.I.
Titolo: I bisogni irrinunciabili dei bambini
Sottotitolo: Ciò che un bambino deve avere per crescere e imparare
Editore: Raffaello Cortina
Anno: 2001

ISBN: 6030-063-0
Autore: Gerhardt S.
Titolo: Perché si devono amare i bambini
Editore: Raffaello Cortina
Pagine: pp. 234
Anno: 2006

ISBN: 978-88-6030-553-4
Autore: Mazzoncini Bruna, Musatti Lucilla
Titolo: I disturbi dello sviluppo
Sottotitolo: Bambini, genitori e insegnanti
Editore: Raffaello Cortina
Anno: 2012

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 21/03/2013


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top