PSICOPEDAGOGIA CORSO AVANZATO
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Mario Rizzardi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire una conoscenza di base del sapere psicopedagogico al fine di una comprensione dei meccanismi fondamentali sottesi ai processi comunicativi di base e della formazione di una specifica sensibilità e di un'attitudine particolare volte ad affrontare le questioni psicopedagogiche che si possono presentare nell'ambito della formazione e dell'educazione scolastica ed extrascolastica.
Programma
Componenti del messaggio, Ascoltare e ascoltarsi, Meccanismi di ricezione, Interazione e relazionalità, Metacomunicazione, Barriere alla comunicazione, Comunicazione e benessere psico-emotivo
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Attività di Supporto
Seminari integrativi
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
Studio di due testi a scelta tra i tre indicati
- Testi di studio
Studio di due testi a scelta tra i tre seguenti
ISBN: 978-88-7078-716-0
Autore: Brazelton T.B., Greenspan S.I.
Titolo: I bisogni irrinunciabili dei bambini
Sottotitolo: Ciò che un bambino deve avere per crescere e imparare
Editore: Raffaello Cortina
Anno: 2001ISBN: 6030-063-0
Autore: Gerhardt S.
Titolo: Perché si devono amare i bambini
Editore: Raffaello Cortina
Pagine: pp. 234
Anno: 2006ISBN: 978-88-6030-553-4
Autore: Mazzoncini Bruna, Musatti Lucilla
Titolo: I disturbi dello sviluppo
Sottotitolo: Bambini, genitori e insegnanti
Editore: Raffaello Cortina
Anno: 2012
- Modalità di
accertamento orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio due testi a scelta tra i tre indicati
- Testi di studio
Studio due testi a scelta tra i tre seguenti
ISBN: 978-88-7078-716-0
Autore: Brazelton T.B., Greenspan S.I.
Titolo: I bisogni irrinunciabili dei bambini
Sottotitolo: Ciò che un bambino deve avere per crescere e imparare
Editore: Raffaello Cortina
Anno: 2001ISBN: 6030-063-0
Autore: Gerhardt S.
Titolo: Perché si devono amare i bambini
Editore: Raffaello Cortina
Pagine: pp. 234
Anno: 2006ISBN: 978-88-6030-553-4
Autore: Mazzoncini Bruna, Musatti Lucilla
Titolo: I disturbi dello sviluppo
Sottotitolo: Bambini, genitori e insegnanti
Editore: Raffaello Cortina
Anno: 2012
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 21/03/2013 |