Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE

A.A. CFU
2012/2013 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Tonino Pencarelli l'orario sarà comunicato ad inizio del corso

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha l'obiettivo di guidare gli allievi verso un percorso di analisi e di approfondimento dei processi di comunicazione d'impresa in ambiente internazionale. Particolare attenzione verrà data alla comprensione delle problematiche della comunicazione di marketing interculturale, presupposto fondamentale per sviluppare strategie competitive negli attuali sistemi economici globalizzati.

Programma


  • Strategia e comunicazione per lo sviluppo internazionale d'impresa



  • La componente culturale dei mercati: tra standardizzazione ed adattamento


  • La gestione del marketing interculturale


  • Aspetti interculturali dei prodotti


  • L'influenza delle culture sulla pubblicità, sulla promozione  e sulle fiere


  • Fattori interculturali nelle vendite



  • I canali di distribuzione in una prospettiva interculturale



  • La gestione dei processi di servizio e di post vendita nella prospettiva interculturale



  • La gestione delle attività di comunicazione internazionale mediante network interorganizzativi


  • L'integrazione dei processi di comunicazione internazionali



  • Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

     Al termine del corso gli studenti  devono possedere adeguate conoscenze generali ed operative sui processi di comunicazione internazionale ed interculitrali d'impresa , sapendo  applicare con autonomia di giudizio le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti ai contesti economici internazionali. Devono inltre essere in grado di comunicare le idee singole e emerse in gruppi di lavoro.

    Attività di Supporto

    Verranno ascoltati testimoni aziendali e sviluppati casi pratici per ottimizzare i processi di apprendimento della materia


    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

     Lezioni frontali e coinvolgimento degli allievi in forma individuale o in gruppo per la realizzazione di tesine scritte e di presentazioni si temi specifici

    Obblighi

    Per essere considerati frequentanti gli allievi devono frequentare l'80% delle lezioni.

    Testi di studio

     Angelo di Gregorio, La comunicazione internazionale di marketing, Isedi, 2003 (capp. 1, 3,, 4)

    Paul A. Herbig, Marketing interculturale, Apogeo, ultima edizione

    Modalità di
    accertamento

    Esame scritto o orale e valutazione in itinere del lavoro in aula

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

    Modalità didattiche

     Lezioni frontali e coinvolgimento degli allievi in forma individuale o in gruppo per la realizzazione di tesine scritte e di presentazioni si temi specifici

    Testi di studio

    Angelo di Gregorio, La comunicazione internazionale di marketing, Isedi, 2003 (capp. 1, 3, 4)

    Paul A. Herbig, Marketing interculturale, Apogeo, ultima edizione

    Modalità di
    accertamento

    esame scritto o  orale

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 25/07/2012


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top