Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE I

A.A. CFU
2012/2013 8
Docente Email Ricevimento studenti
Flora Sisti Consultare il sito del docente: http://www.uniurb.it/lingue/docenti/sisti/

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende promuovere negli studenti la consapevolezza dei processi cognitivi alla base delle quattro abilità linguistiche (scrivere, leggere, parlare e ascoltare) e sviluppare la capacità di progettare attività didattiche volte ad esercitarle nell'ambito dell'insegnamento delle lingue moderne. A questo proposito particolare attenzione verrà rivolta ai compiti ed alle competenze dell'insegnante di lingue ed alle strategie di creazione e preparazione di unità di apprendimento consone ai bisogni dei discenti.

Programma

1. Metodi e approcci glottodidattici del XX secolo: gli approcci comunicativi;
2. Le quattro abilità linguistiche:

  • Ascolto e comprensione in L.S.: il processo mentale, le attività didattiche, analisi dei materiali per la comprensione orale;
  • La produzione orale in L.S.:il processo mentale, le attività didattiche, analisi dei materiali per la produzione orale;
  • La produzione scritta in L.S.:il processo mentale, le attività didattiche, analisi dei materiali per la produzione scritta;
  • Lettura e comprensione in LS: il processo mentale, le attività didattiche, analisi dei materiali per la ricezione scritta.

3. L'insegnante di lingue straniere: competenze e compiti;
4. Progettare una Unità di Apprendimento.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

  • Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dimostra di conoscere/saper spiegare i processi cognitivi  coinvolti nelle abilità produttive e ricettive esercitate in lingua straniera e i modelli di progettazione di una Unità di Apprendimento.
  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente dimostra la propria capacità  di progettare interventi formativi in linea con le teorie glottodidattiche e rispondenti alle esigenze dei discenti.
  • Autonomia di giudizio: lo studente mostra capacità critiche atte a valutare in modo autonomo  l'efficacia di strategie e di materiali didattici relativi all'insegnamento delle quattro abilità linguistiche.
  • Abilità comunicative: lo studente possiede capacità comunicative  necessarie ad operare nel contesto della classe di lingua straniera, anche utilizzando la microlingua scientifico-professionale del settore glottodidattico.
  •  Capacità di apprendere: lo studente sviluppa una  capacità di apprendimento di tipo  collaborativo (da utilizzare in lavori di gruppo per la progettazione e l'analisi delle Unità di Apprendimento).

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni partecipate e lavori di gruppo per la preparazione di unità di apprendimento.

Testi di studio
1. Balboni P., Fare educazione linguistica, UTET, Torino, II edizione, 2013 2. Cardona M., Il ruolo della memoria nell'apprendimento delle lingue. Una prospettiva glottodidattica, UTET, Torino, 2010
3. Mezzadri M., I ferri del mestiere. (Auto)formazione per l'insegnante di lingue, Perugia, Guerra, 2003
4. Sisti F., Studi di glottodidattica per la formazione primaria."Raccontami una storia", Roma, Edizioni Multidea, 2012
Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Gli studenti non frequentanti dovranno integrare la propria preparazione studiando anche il seguente testo:
Ciliberti A., Pugliese R., Anderson L., Le lingue in classe. Discorso, apprendimento, socializzazione, Carocci, Roma 2003.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 11/12/2012


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top