Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FILOLOGIA GERMANICA

A.A. CFU
2012/2013 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Alessandra Molinari su richiesta

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Questo corso è dedicato a Franciscus Junius, un padre fondatore della filologia germanica troppo ingiustamente trascurato dai manuali della nostra disciplina ma a cui negli ultimi anni numerosi studi e convegni stanno restituendo il meritato onore. Uomo geniale, poliedrico e instancabile, Franciscus Junius, figlio di un teologo calvinista francese, nato nel 1591 in Germania e naturalizzato olandese, tra i 55 e i 60 anni impresse una svolta radicale alla propria vita. Prima pastore, poi precettore, bibliotecario nonché storico d'arte di fama internazionale in un Seicento difficile e turbolento, Junius nel giro di pochi anni si lasciò alle spalle tutte le sue consuete attività per dedicarsi, uno tra i primi, alle lingue germaniche antiche e alle loro attestazioni. In un ventennio di passione e disciplina egli gettò le basi per quelle che sarebbero divenute le colonne tradizionali della filologia germanica: l'edizione dei testi, l'etimologia e lo studio storico-comparato delle lingue germaniche antiche. In questo corso ripercorriamo le tappe della sua attività all'interno del loro contesto storico europeo e privato, nell'intento costante di coglierne la natura veramente pionieristica e di testimoniare il grande coraggio esistenziale di questo singolare personaggio.

Programma

Il Programma, che sarà tenuto al 50% in inglese e/o tedesco, è il seguente:  

1.Franciscus Junius: un padre fondatore della filologia germanica poco riconosciuto
2.Il mondo di Franciscus Junius
3.La biografia: famiglia, formazione culturale e professione
4.Lo studio e l'edizione dei manoscritti
5.Il lascito intellettuale e spirituale di Franciscus Junius

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Saper argomentare nella lingua straniera scelta su questioni storiche e filologiche

Attività di Supporto


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Questo corso consiste sia in lezioni frontali che in incontri a carattere seminariale. L'attivo coinvolgimento richiesto allo studente prevede anche una relazione da tenere in lingua inglese o tedesca su un argomento a scelta inerente al corso, da approfondire su della letteratura concordata con la docente. Tale relazione va tenuta durante il corso (per i frequentanti) o all'esame (per i non frequentanti).

Obblighi

Vedi le Modalità didattiche.

Testi di studio

Oltre al materiale trattato a lezione, lo studente prepara min. 150 - max. 200 pagine scelte, concordandole con la docente, dalla seguente Bibliografia:

Letteratura primaria

Hickes, G., Linguarum vett. septentrionalium thesaurus grammatico-criticus et archaeologicus. Antiquae literaturae septentrionalis libri duo, Vol 1., Oxford, 1705.

Junius, Franciscus, Observationes in Willerami Abbatis Francicam Paraphrasin Cantici Canticorum, herausgegeben von Norbert Voorwinden, Amsterdam; Atlanta: Rodopi, 1992.

Junius, Franciscus, Cædmonis Monachi Paraphrasis Poetica Genesios as Præcipuarum Sacræ Paginæ Historiarum, abhinc annos M.LXX. Anglo-Saxonicè conscripta, & nunc primum edita, edited by Peter J. Lucas, Amsterdam; Atlanta: Rodopi, 2000.

Van Romburgh, Sophie, "For My Worthy Freind Mr Franciscus Junius". An Edition of the Correspondence of Francis Junius F.F. (1591-1677). Leiden; Boston: Brill, 2004.


Lettaratura secondaria

Adams, Eleanor N., Old English Scholarship in England from 1566-1800, Yale: Yale University Press, 1917 (repr. 1970 by Archon Books). Specialmente le pagg. su Junius.

Berkhout, Carl T. and Milton McC. Gatch, Anglo-Saxon Scholarship. The first three centuries, Boston (Mass.): G.K. Hall & Co., 1982. Specialmente le pagg. su Junius.

Bremmer, Rolf H., Jr, "Late Medieval and Early Modern Opinions on the Affinity between English and Frisian: the Growth of a Commonplace", Folia Linguistica Historica 9 (1989), 167-91.

Bremmer, Rolf H., Jr. (ed.), Franciscus Junius F.F. and His Circle, Amsterdam; Atlanta: Rodopi, 1998.

Bremmer, Rolf H., Jr. and R. Rácz, "Junius's Case against William Howard, Viscount Stafford", in: Bremmer (1998), 121-27.

Breuker, Ph.H., "On the Course of Franciscus Junius's Germanic Studies, with Special Reference to Frisian", Aspects of Old Frisian Philology. Amsterdamer Beitraege zur aelteren Germanistik 31-32/Estrikken 69. Eds. R.H. Bremmer Jr., G. van der Meer and O. Vries. Amsterdam [etc.], 1990, 42-68. Rev. Bremmer (1998), 127-57.

Burdach, K., "Die nationale Aneignung der Bibel und die Anfaenge der germanischen Philologie, I; II", in: Festschrift fuer Eugen Mogk zum 70. Geburtstag 19. Juli 1924. Halle an der Saale, 1924, 1-14; 231-334.
Campbell, A., "Junius's Visit to Friesland", Frysk Jierboek 1938 (1938), 31-35.

Carter, A.C., The English Reformed Church in Amsterdam in the Seventeenth Century, Amsterdam, 1964.

Cuno, F.W., Franciscus Junius der Aeltere. Professor der Theologie und Pastor (1545-1602). Sein Leben und Wirken, seine Schriften und Briefe. Amsterdam [etc.], 1891.

Damico, Helen (ed.), Medieval Scholarship. Biographical Studies on the Formation of a Discipline. Vol. 2: Literature and Philology. New York [etc.], 1998.

Dekker, Kees, "'Vide Kilian...' The Role of Kiliaan's Etymologicum in Old English Studies between 1650 and 1665", Anglia 114 (1996), 514-43.

Dekker, Kees, The Origins of Old Germanic Studies in the Low Countries, Leiden: Brill, 1999 [Brill's Studies in Intellectual History 92].

Dekker, Kees, „Franciscus Junius (1591-1677): copyist or editor?", Anglo-Saxon England 29 (2000), 279-96.

Francovich Onesti, Nicoletta, Filologia germanica. Lingue e culture dei Germani antichi, Roma: Carocci, 1998. Specialmente pagg. 11-15.

Graham, T. (ed.), The Recovery of Old English. Anglo-Saxon Studies in the Sixteenth and Seventeenth Centuries, Publications of the Richard Rawlinson Center, Kalamazoo (MI), 2000.

Israel, J.I., The Dutch Republic. Its Rise, Greatness, and Fall 1477-1806. Oxford, 1995.

Leonardi, Simona ed Elda Morlicchio, La filologia germanica e le lingue moderne, Bologna: Il Mulino, 2009. Specialmente le pagg. 34-7.

Molinari, Maria Vittoria, La filologia germanica, seconda edizione, Bologna: Zanichelli, 1987. Specialmente pagg. 1-4.

Romburgh, Sophie van, "Why Francis Junius (1591-1677) Became an Anglo-Saxonist, or, the Study of Old English for the Elevation of Dutch", Appropriating the Middle Ages: Scholarship, Politics, Fraud. Ed. T.A. Shippey with M. Arnold. Studies in Medievalism 11 (2001), 5-36.

Stanley, Eric G., "The Sources of Junius's Learning as Revealed in the Junius Manuscripts in the Bodleian Library", in: Bremmer (1998), 159-76.

Timmer, Benno J., "Junius' Stay in Friesland", Neophilologus 41 (1957), 199-202.

Modalità di
accertamento

L'accertamento si tiene sia in italiano che nella lingua straniera scelta e si basa sul materiale trattato al corso nonché sulla letteratura d'approfondimento concordata con la docente. Accertamento orale e relazione orale su base scritta (tesina)

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Please e-mail the tutors (tutor.lingue@uniurb.it) or the teacher for information.

Mailen Sie bitte an die Tutoren (tutor.lingue@uniurb.it) oder an die Dozentin um Auskunft.

Obblighi

Please e-mail the tutors (tutor.lingue@uniurb.it) or the teacher for information.


Mailen Sie bitte an die Tutoren (tutor.lingue@uniurb.it) oder an die Dozentin um Auskunft.

Testi di studio

Please e-mail the tutors (tutor.lingue@uniurb.it) or the teacher for information.  

Mailen Sie bitte an die Tutoren (tutor.lingue@uniurb.it) oder an die Dozentin um Auskunft.

Modalità di
accertamento

Please e-mail the tutors (tutor.lingue@uniurb.it) or the teacher for information.

 Mailen Sie bitte an die Tutoren (tutor.lingue@uniurb.it) oder an die Dozentin um Auskunft.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

This seminar is held partly in English and German, partly in Italian.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 03/03/2013


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top