FILOLOGIA GERMANICA
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessandra Molinari | su richiesta |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Questo corso è dedicato a Franciscus Junius, un padre fondatore della filologia germanica troppo ingiustamente trascurato dai manuali della nostra disciplina ma a cui negli ultimi anni numerosi studi e convegni stanno restituendo il meritato onore. Uomo geniale, poliedrico e instancabile, Franciscus Junius, figlio di un teologo calvinista francese, nato nel 1591 in Germania e naturalizzato olandese, tra i 55 e i 60 anni impresse una svolta radicale alla propria vita. Prima pastore, poi precettore, bibliotecario nonché storico d'arte di fama internazionale in un Seicento difficile e turbolento, Junius nel giro di pochi anni si lasciò alle spalle tutte le sue consuete attività per dedicarsi, uno tra i primi, alle lingue germaniche antiche e alle loro attestazioni. In un ventennio di passione e disciplina egli gettò le basi per quelle che sarebbero divenute le colonne tradizionali della filologia germanica: l'edizione dei testi, l'etimologia e lo studio storico-comparato delle lingue germaniche antiche. In questo corso ripercorriamo le tappe della sua attività all'interno del loro contesto storico europeo e privato, nell'intento costante di coglierne la natura veramente pionieristica e di testimoniare il grande coraggio esistenziale di questo singolare personaggio.
Programma
Il Programma, che sarà tenuto al 50% in inglese e/o tedesco, è il seguente:
1.Franciscus Junius: un padre fondatore della filologia germanica poco riconosciuto
2.Il mondo di Franciscus Junius
3.La biografia: famiglia, formazione culturale e professione
4.Lo studio e l'edizione dei manoscritti
5.Il lascito intellettuale e spirituale di Franciscus Junius
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Saper argomentare nella lingua straniera scelta su questioni storiche e filologiche
Attività di Supporto
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Questo corso consiste sia in lezioni frontali che in incontri a carattere seminariale. L'attivo coinvolgimento richiesto allo studente prevede anche una relazione da tenere in lingua inglese o tedesca su un argomento a scelta inerente al corso, da approfondire su della letteratura concordata con la docente. Tale relazione va tenuta durante il corso (per i frequentanti) o all'esame (per i non frequentanti).
- Obblighi
Vedi le Modalità didattiche.
- Testi di studio
Oltre al materiale trattato a lezione, lo studente prepara min. 150 - max. 200 pagine scelte, concordandole con la docente, dalla seguente Bibliografia:
Letteratura primaria
Hickes, G., Linguarum vett. septentrionalium thesaurus grammatico-criticus et archaeologicus. Antiquae literaturae septentrionalis libri duo, Vol 1., Oxford, 1705.
Junius, Franciscus, Observationes in Willerami Abbatis Francicam Paraphrasin Cantici Canticorum, herausgegeben von Norbert Voorwinden, Amsterdam; Atlanta: Rodopi, 1992.
Junius, Franciscus, Cædmonis Monachi Paraphrasis Poetica Genesios as Præcipuarum Sacræ Paginæ Historiarum, abhinc annos M.LXX. Anglo-Saxonicè conscripta, & nunc primum edita, edited by Peter J. Lucas, Amsterdam; Atlanta: Rodopi, 2000.
Van Romburgh, Sophie, "For My Worthy Freind Mr Franciscus Junius". An Edition of the Correspondence of Francis Junius F.F. (1591-1677). Leiden; Boston: Brill, 2004.
Lettaratura secondariaAdams, Eleanor N., Old English Scholarship in England from 1566-1800, Yale: Yale University Press, 1917 (repr. 1970 by Archon Books). Specialmente le pagg. su Junius.
Berkhout, Carl T. and Milton McC. Gatch, Anglo-Saxon Scholarship. The first three centuries, Boston (Mass.): G.K. Hall & Co., 1982. Specialmente le pagg. su Junius.
Bremmer, Rolf H., Jr, "Late Medieval and Early Modern Opinions on the Affinity between English and Frisian: the Growth of a Commonplace", Folia Linguistica Historica 9 (1989), 167-91.Bremmer, Rolf H., Jr. (ed.), Franciscus Junius F.F. and His Circle, Amsterdam; Atlanta: Rodopi, 1998.
Bremmer, Rolf H., Jr. and R. Rácz, "Junius's Case against William Howard, Viscount Stafford", in: Bremmer (1998), 121-27.
Breuker, Ph.H., "On the Course of Franciscus Junius's Germanic Studies, with Special Reference to Frisian", Aspects of Old Frisian Philology. Amsterdamer Beitraege zur aelteren Germanistik 31-32/Estrikken 69. Eds. R.H. Bremmer Jr., G. van der Meer and O. Vries. Amsterdam [etc.], 1990, 42-68. Rev. Bremmer (1998), 127-57.
Burdach, K., "Die nationale Aneignung der Bibel und die Anfaenge der germanischen Philologie, I; II", in: Festschrift fuer Eugen Mogk zum 70. Geburtstag 19. Juli 1924. Halle an der Saale, 1924, 1-14; 231-334.
Campbell, A., "Junius's Visit to Friesland", Frysk Jierboek 1938 (1938), 31-35.Carter, A.C., The English Reformed Church in Amsterdam in the Seventeenth Century, Amsterdam, 1964.
Cuno, F.W., Franciscus Junius der Aeltere. Professor der Theologie und Pastor (1545-1602). Sein Leben und Wirken, seine Schriften und Briefe. Amsterdam [etc.], 1891.
Damico, Helen (ed.), Medieval Scholarship. Biographical Studies on the Formation of a Discipline. Vol. 2: Literature and Philology. New York [etc.], 1998.
Dekker, Kees, "'Vide Kilian...' The Role of Kiliaan's Etymologicum in Old English Studies between 1650 and 1665", Anglia 114 (1996), 514-43.
Dekker, Kees, The Origins of Old Germanic Studies in the Low Countries, Leiden: Brill, 1999 [Brill's Studies in Intellectual History 92].
Dekker, Kees, „Franciscus Junius (1591-1677): copyist or editor?", Anglo-Saxon England 29 (2000), 279-96.
Francovich Onesti, Nicoletta, Filologia germanica. Lingue e culture dei Germani antichi, Roma: Carocci, 1998. Specialmente pagg. 11-15.
Graham, T. (ed.), The Recovery of Old English. Anglo-Saxon Studies in the Sixteenth and Seventeenth Centuries, Publications of the Richard Rawlinson Center, Kalamazoo (MI), 2000.
Israel, J.I., The Dutch Republic. Its Rise, Greatness, and Fall 1477-1806. Oxford, 1995.
Leonardi, Simona ed Elda Morlicchio, La filologia germanica e le lingue moderne, Bologna: Il Mulino, 2009. Specialmente le pagg. 34-7.
Molinari, Maria Vittoria, La filologia germanica, seconda edizione, Bologna: Zanichelli, 1987. Specialmente pagg. 1-4.
Romburgh, Sophie van, "Why Francis Junius (1591-1677) Became an Anglo-Saxonist, or, the Study of Old English for the Elevation of Dutch", Appropriating the Middle Ages: Scholarship, Politics, Fraud. Ed. T.A. Shippey with M. Arnold. Studies in Medievalism 11 (2001), 5-36.
Stanley, Eric G., "The Sources of Junius's Learning as Revealed in the Junius Manuscripts in the Bodleian Library", in: Bremmer (1998), 159-76.
Timmer, Benno J., "Junius' Stay in Friesland", Neophilologus 41 (1957), 199-202.
- Modalità di
accertamento L'accertamento si tiene sia in italiano che nella lingua straniera scelta e si basa sul materiale trattato al corso nonché sulla letteratura d'approfondimento concordata con la docente. Accertamento orale e relazione orale su base scritta (tesina)
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Please e-mail the tutors (tutor.lingue@uniurb.it) or the teacher for information.
Mailen Sie bitte an die Tutoren (tutor.lingue@uniurb.it) oder an die Dozentin um Auskunft.
- Obblighi
Please e-mail the tutors (tutor.lingue@uniurb.it) or the teacher for information.
Mailen Sie bitte an die Tutoren (tutor.lingue@uniurb.it) oder an die Dozentin um Auskunft.
- Testi di studio
Please e-mail the tutors (tutor.lingue@uniurb.it) or the teacher for information.
Mailen Sie bitte an die Tutoren (tutor.lingue@uniurb.it) oder an die Dozentin um Auskunft.
- Modalità di
accertamento Please e-mail the tutors (tutor.lingue@uniurb.it) or the teacher for information.
Mailen Sie bitte an die Tutoren (tutor.lingue@uniurb.it) oder an die Dozentin um Auskunft.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
This seminar is held partly in English and German, partly in Italian.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/03/2013 |