FILOLOGIA GERMANICA I
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Michael Gottlieb Dallapiazza | da stabilire all'inizio del corso |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone nella prima parte come introduzione alla filologia germanica, ai suoi metodi ed obiettivi.
Vengono presentati e discussi i complessi problemi intorno alla ricostruzione di una cultura caratterizzata per molti secoli esclusivamente dalla tradizione orale. Agli studenti vengono proposti vari modelli per analizzare i momenti del passaggio alla scrittura nelle varie culture germaniche, quella nordica, quella anglosassone e quella tedesca. Il corso vuole esaminare nella seconda parte i problemi della critica testuale e della codicologia per l'antico nordico e per il tedesco dal ottavo al 15. secolo, i problemi quindi che si pongono nel tentativo di ricavare dai testimoni della scrittura un testo rappresentativo e "leggibile".
Programma
Parte I
-Introduzione generale
-La cultura germanica antica
-Germani e Romani
-Lo sviluppo della scrittura
Parte II
-la tradizione manoscritta in campo nordico e tedesco dai primi testi tramandati
-Critica del testo; dai modelli di Lachmann alla New Philology
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezione frontale
- Obblighi
la frequenza è vivamente consigliato
- Testi di studio
-M.V. Molinari: La Filologia germanica, Zanichelli oppure, a scelta, N. Francovich Onesti, Filologia Germanica, Carocci.
-Wolfram von Eschenbach, Titurel, Biblioteca Medievale
-Voluspa, a cura di M. Meli, Biblioteca Medievale, Carocci 2008.
-Eilhart von Oberge, Tristano, a cura di P. Mazzadi. Biblioteca Medievale, Carocci
Vengono prodotti ulteriori materiali, sopratutto vari brani di testi letterari e sulla critica testuale
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
i studenti non frequentanti sono pregati stabilire il programma con il docente.
- Modalità di
accertamento orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/08/2012 |