Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA CINESE I-II

A.A. CFU
2012/2013 8
Docente Email Ricevimento studenti
Gloria Gabbianelli

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende analizzare gli adattamenti culturali e linguistici che alcuni marchi stranieri hanno approntato nelle proprie campagne pubblicitarie per il mercato cinese, in modo da offrire allo studente spunti di riflessione sulle diversità culturali e lessicali del linguaggio pubblicitario italiano e cinese, e gli elementi socio-culturali che veicolano il messaggio pubblicitario nei due paesi.

Programma

Il corso affronterà i seguenti argomenti:
aspetti culturali del messaggio pubblicitario (simboli, colori, immagini)
aspetti linguistici del messaggio pubblicitario (lessico, chengyu, neologismi)
aspetti sociali del messaggio pubblicitario (gender, individuo-collettività, tradizione-modernità).

Il corso prevede anche lezioni frontali con il lettore madrelingua che saranno parte integrante del corso; ne è vivamente consigliata la frequenza

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e partecipative, esercitazioni linguistiche e seminari.

Testi di studio

Indicazioni bibliografiche e materiale didattico saranno forniti durante le lezioni.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a mettersi in contatto con il docente

Modalità di
accertamento

L'esame di prima annualità consiste in una prova scritta e una orale, l'esame di seconda annualità prevede solo la prova orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 27/08/2012


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top