STORIA DEI PROCESSI SOCIO-CULTURALI CONTEMPORANEI
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Stefano Pivato |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Programma
Nella prima parte del corso si analizzeranno i nodi principali della storia d'Italia ed internazionale del Novecento. Nella seconda si indagheranno miti, stereotipi e luoghi comuni che hanno accompagnato - e in parte sussistono ancora - l'evoluzione del nostro paese. L'attenzione si soffermerà in particolare su un fenomeno singolare come quello del rumore per capire come l'evoluzione del paesaggio sonoro abbia accompagnato le mutazioni sociali e culturali del Novecento.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Testi di studio
E.J. Hobbsbawm, Il secolo breve, Rizzoli, Milano 2007.
S. Pivato, Il Secolo del Rumore. Il paesaggio sonoro nel Novecento, Bologna, Il Mulino, 2011.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 26/06/2012 |