STORIA DEI PROCESSI SOCIO-ECONOMICI GLOBALI
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Stefano Pivato |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso fornisce alle studentesse e agli studenti le competenze per comprendere e per riflettere criticamente sui processi socio-economici globali attraverso la conoscenza dell'uso storiografico del concetto di globalizzazione e delle questioni storiografiche ad esso legate.
Programma
Il corso si soffermerà sul significato del concetto di globalizzazione, sulla sua periodizzazione storiografica, sulle implicazioni politiche e culturali del suo uso, illustrando alcuni percorsi storiografici legati ai processi socio-economici globali. Il corso in particolare affronterà le questioni legate all'imporsi di ideologie di mercato e alla diffusione di modelli di consumo uniformi, con particolare attenzione al Novecento e alle relazioni tra modelli di consumo/identità di genere/soggettività.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale/uso di materiali multimediali
- Testi di studio
Ferdinando Fasce, Le anime del commercio. Pubblicità e consumi nel secolo americano, Carocci, Roma 2012.
più uno a scelta tra:
Sandro Bellassai, L'invenzione della virilità. Politica e immaginario maschile nell'Italia contemporanea, Carocci, Roma 2011.
Nicoletta Bazzano, La donna perfetta. Storia di Barbie, Laterza, Roma-Bari 2008.
Rossella Chigi, Per piacere. Storia sociale della chirurgia estetica, il Mulino, Bologna 2008.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/10/2012 |