FENOMENOLOGIA DEGLI STILI
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Anna Maria Ambrosini Massari | mercoledì ore 13 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone l'acquisizione degli strumenti necessari alla lettura stilistica delle opere, alla loro classificazione sulla base formale, in epoche, scuole e in una vera e propria storia dell'arte come articolazione formale da cui emergano i contenuti -contesto, cultura degli artisti, movimenti, mercato.
Programma
Attivazione del metodo storico-filologico, esercitazioni nella lettura delle opere, in particolare attraverso il confronto. Analisi storica della nascita del mercato antiquariale e dei suoi sviluppi in Italia e in Europa.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali, visite ai musei
- Testi di studio
Immagini e ‘casi' selezionati nel corso delle lezioni, su supporto informatico e dispense, a cura della docente, messe a disposizione degli studenti al termine delle lezioni.
G. Previtali, voce ‘Attribuzione', in Enciclopedia Feltrinelli Fischer, Arte, 2/1, pp. 56-60 (del quale si forniranno, eventualmente, fotocopie)
L. Lanzi, Prefazione alla Storia pittorica dell'Italia, ed. Bassano 1809, in ed. a cura di M. Capucci, Firenze, Sansoni 1968, tomo I, pp. 3-20.
Un testo a scelta fra i seguenti:
B. Berenson, Amico di Sandro, con saggio introduttivo di P. Zambrano, Milano, Electa 2006
M. Friedländer, Il conoscitore d'arte, Milano, Longanesi, ed. 1995.
O. Pächt, Metodo e prassi nella storia dell'arte, Torino, Bollati Boringhieri 1994
R. Longhi, Carlo Braccesco, ed. a cura di S. Facchinetti, Parma, Guanda 2008.
L'arte di scrivere sull'arte: Roberto Longhi nella cultura del nostro tempo, Roma, Editori Riuniti 1982, a cura di G. Previtali.
F. Zeri, Due dipinti, la filologia e un nome. Il Maestro delle Tavole Barberini in Federico Zeri Diario marchigiano, Torino, Allemandi 2000, pp. 132-197.
Federico Zeri Diario marchigiano, Torino, Allemandi 2000, pp. 132-197, a cura di A.M. Ambrosini Massari, A. Bacchi, Per una officina marchigiana, pp. 25-31 e selezione di almeno 5 articoli tra quelli ivi pubblicati di Federico Zeri.
D. Levi, Cavalcaselle. Il pioniere della conservazione dell'arte italiana, Torino, Einaudi 1988
C. Ginzburg, Miti, emblemi, spie, Torino, Einaudi, ed. 2000.
M. Laclotte, Les temps des connaisseurs, in Prospettiva Zeri, atti della giornata di studi in ricordo di Federico Zeri, Bologna, Fondazione Zeri, 10 ottobre 2998, ed. Torino, Allemandi 2009.
A.Bacchi, Federico Zeri e l'intelligenza delle maniere, in Federico Zeri Dietro l'immagine Opere d'arte e Fotografia, catalogo della mostra Bologna 2009-2010, ed. Torino 2009, pp. 17-23, con selezione di quattro dei saggi che seguono.
M. Schapiro, Lo stile, Roma, Donzelli 2011 (I ed. 1995).
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
I non frequentanti sceglieranno due dei testi qui sopra consigliati, oltre alla preparazione della prima parte del programma sopra decritta, (immagini, dispense, Previtali e Lanzi).
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il Corso è mutuato dall'insegnamenti di Stili attribuzionismo e mercato dell'arte, per la parte tenuta dalla prof.ssa Ambrosini
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 16/10/2012 |